Chernobyl, si risveglia il reattore 4, riparte la fissione nucleare

3bmeteo ESTERI

Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato, anche se sarebbe scongiurato un evento della portata di quella del 1986

L'ipotesi è quella che con l'asciugarsi dell'Fcm, siano più facili gli scontri fra neutroni e atomi di uranio.

Il nuovo manto avrebbe dovuto proteggere il reattore anche dall'acqua, e così ha fatto. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Sembra infatti che nella centrale sia ripresa un’attività di fissione nucleare tra i resti di materiale nucleare rimasti sepolti sotto la centrale. Il combustibile nucleare è infatti troppo poco perché un evento del genere si verifichi nuovamente (FocusTECH)

Noi tutti nella nostra vita abbiamo sentito parlare del disastro nucleare avvenuto nel 1986 a Chernobyl, quello da sempre ritenuto dagli esperti il più grandi disastro della storia ed eguagliato solo da quello avvenuto a Fukushima a seguito di un fortissimo terremoto. (Tecnoandroid)

Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. L’esplosione del reattore 4, uccise due addetti della centrale, mentre un terzo morì di trombosi coronarica (L'Eco Vicentino)

“È un’entità di rischio simile.”. Lo spettro della fissione autosufficiente, o criticità, nelle rovine nucleari ha perseguitato a lungo Chernobyl (Ambiente Bio)

Attualmente, è troppo pericoloso per gli esseri umani accedere all’impianto per stabililzzare gli FCM che causano la reazione di fissione (BlogSicilia.it)

«I sensori stanno monitorando un numero crescente di neutroni, segnale di una fissione», ha ribadito Anatolii Doroshenko dell’Istituto per la sicurezza delle centrali nucleari (ISPNPP) a Kiev. Il numero dei neutroni sta aumentando lentamente», segno che ci vorranno anni per capire come intervenire (Pickline)