Maurizio Pollini premiato a 18 anni

Maurizio Pollini premiato a 18 anni 23 marzo 2024 Il video testimonia il momento della premiazione per la vittoria del 1 Premio al “Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin” del 1960, di Maurizio Pollini, a 18 anni. Arthur Rubinstein, membro emerito dell Giuria commentò: «Questo ragazzo suona tecnicamente già meglio di tutti noi». Piero Rattalino, grande docente e musicologo, dopo aver ascoltato 4 Studi, i più trascendentali dei 24 dell’op. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – E’ morto il pianista Maurizio Pollini. “Il Sovrintendente Dominique Meyer, il Direttore Musicale Riccardo Chailly, i professori dell’Orchestra e i lavoratori scaligeri sono accanto alla moglie Marilisa, al figlio Daniele e a tutta la famiglia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche rileggendo varie volte il resoconto dell'Unità, si fatica a immaginare il clima che regnava realmente dentro e fuori il Teatro Comunale di Bologna, la sera del 13 gennaio 1973, quando Maurizio Pollini, su invito dell'amministrazione comunale, accettò di … (La Repubblica)

Molto selettivo, per sua stessa ammissione, nella scelta del repertorio, esteso anche se non particolarmente variegato, il pianista e direttore d’orchestra milanese è soprattutto noto per le sue interpretazioni di Beethoven, Chopin, Schubert, Schumann e della seconda scuola di Vienna (Schönberg, Berg e Webern). (Musicalnews.com)

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato oggi il decreto di nomina dell’ex amministratore delegato della Rai a nuovo sovrintendente. Fuortes entra in carica dopo circa un anno di commissariamento della fondazione lirico-sinfonica, affidato a Onofrio Cutaia, che in breve tempo ha risanato i conti economici e ripianato il buco di bilancio della gestione affidata nel 2019 ad Alexander Pereira (finito sotto inchiesta della magistratura per peculato a causa delle ‘spese allegre’). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 2007 vinse il Grammy Award per la "Miglior interpretazione strumentale solista" proprio per i suoi "Notturni" di Chopin. Negli anni Duemila ottenne un notevole successo grazie a una serie di registrazioni di sue esecuzioni di "Notturni" di Chopin, realizzate con l'etichetta Deutsche Grammophon. (La Provincia di Cremona e Crema)

La sua città e il teatro a cui era più legato si preparano a rendere omaggio a Maurizio Pollini. Il grande pianista scomparso a 82 anni dopo una lunga malattia. (La Repubblica)