"Razzismo? Qui era benvoluto da tutti", il ricordo del papà di Visin Seid: le reazioni della politica

SalernoToday SPORT

Il sindaco di Nocera Inferiore preferisce non aggiungere altro: "E' l'ora del silenzio".

Seid era angosciato dal razzismo, ma quel gesto estremo è dipeso da un male più intimo e profondo.

"Era un uomo meraviglioso e qui viveva benissimo", dice il padre adottivo, Walter Visin, definendo "sciacallaggi e speculazioni" le interpretazioni sulla possibile causa del suo suicidio.

Dopo sei mesi trascorsi nel settore giovanile sannita tuttavia scelse di tornare a Nocera Inferiore per dedicarsi esclusivamente allo studio. (SalernoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ovunque fossi, ovunque andassi, tutti si rivolgevano a me con gioia, rispetto e curiosità Una notizia di qualche giorno fa che assume contorni ancora più tristi con la lettera del ragazzo. È di qualche giorno fa la notizia del suicidio del giovane Seid Visin. (Milan News 24)

Le parole di Seid Visin, loro sì, rappresentano chissà quanti altri ragazzi e ragazze nella sua stessa situazione di cui però i giornali non parlano. Servirebbe a ricordarci, partita dopo partita, la sofferenza di Seid Visin (L'Ultimo Uomo)

Ecco le sue parole. «Ho conosciuto Seid appena arrivato a Milano, vivevamo insieme in convitto, sono passati alcuni anni ma non posso e non voglio dimenticare quel suo sorriso incredibile e la sua gioia di vivere. (Milan News 24)

Non è tanto il razzismo urlato, quello che distrugge i nostri figli è quello inconsapevole, quello chiuso nei pregiudizi. E la onlus che ha diffuso le ultime, dolorose, parole di Seid Visin, il calciatore di 20 anni che si è tolto la vita per il clima di razzismo che respirava. (La Repubblica)

Lettera che risale però a 3 anni fa e che secondo il padre del ragazzo nulla c'entra con il suo suicidio. Seid Visin, il 20enne ex promessa delle giovanili del Milan e compagno di stanza di Gigio Donnarumma quando entrambi erano poco più che bambini, è sulla bocca di tutti. (Liberoquotidiano.it)

Ed è sotto questo cielo che Seid Visin ha deciso, qualche giorno fa, di avere vent'anni per sempre. È una piana fertile irrigata dal sudore della fronte di chi dalla notte dei tempi si prende il suo tempo: Semina, attende, raccoglie. (Fanpage.it)