Com’è la Luna Rossa che sogna di vincere la Coppa America

Corriere della Sera SPORT

Di Gaia Piccardi, inviata a Cagliari Mancano 129 giorni alla Louis Vuitton Cup, preludio alla Coppa America di ottobre. La nuova Luna Rossa torna al grigio di 25 anni fa, ma con una vernice più leggera Varata la nuova Ac75 di Luna Rossa, missione Coppa America (Ansa) D’argento come il Silver Bullet capace di conquistare la Vuitton Cup ‘99-2000 a Auckland, ma non è una barca vintage. Appena battezzata da Miuccia Prada (con una bottiglia adeguatamente smerigliata), la nuova Luna Rossa Ac75 fa già parlare di sé nell’orbe terracqueo della Coppa America. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)

Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno. (ilGiornale.it)

Svelata la nuova Ac75 di Luna Rossa che punta alla vittoria della prossima Coppa America, in programma nelle acque di Barcellona tra settembre e ottobre. (Sky Tg24 )

Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari. È questa la promessa fatta da Patrizio Bertelli, patron del team. “Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. (Cagliaripad.it)

Luna Rossa è l'evoluzione dei monofoil Ac75, molte le differenze, a partire dall'equipaggio (8 e non 11). (Corriere della Sera)

– A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa (nel 1999), è sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup n.10 del challenger italiano: si tratta dell’AC75 foiling con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna). (Il Faro online)