Cinema: Cannes, premio giuria ex aequo a ‘Le otto montagne’ e ‘Eo’

(LaPresse) – Il film ‘Le Otto montagne’ di Charlotte Vandermeersch e Felix an Groeningen, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi nel cast e tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, ha vinto il premio della giuria ex aequo con ‘Eo’ di Jerzy Skolimowski alla 75/a edizione del Festival di Cannes

Torino, 28 mag.

(LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) – Alla 75esima edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, satira su ruoli sociali e di classe. Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. (Agenzia askanews)

Quest’anno abbiamo visto Cannes cercare di inseguire il cambiamento con la destra e bramare la conservazione con la sinistra. Più che mai abbiamo visto molto cinema d’autore che in realtà è cinema mainstream, o meglio un ibrido prima schifato e oggi abbracciato dai grandi festival. (BadTaste.it Cinema)

Tutto è nato l'anno scorso quando una sessantina di comuni siciliani si è unita nell'Associazione Borghi dei Tesori, sotto l'egida delle Vie dei Tesori, e ha fatto nascere il primo Festival dei borghi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). Hollywood è tornata alla Croisette, come dimostra anche “Elvis” di Baz Luhrmann, biopic sul re del rock & roll nelle sale dal 25 giugno. (leggo.it)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)

Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The water murmurs di Jianying Chen. Questi gli altri premi della 75ª edizione del Festival: Grand prix ex aequo a Close di Lukas Dhont e a Stars at noon di Claire Denis. (l'Adige)