Trump, nuovo attacco alla Cina: "Hong Kong non è più autonoma"

QUOTIDIANO.NET ESTERI

Niente più "trattamento speciale" per Hong Kong da parte degli Stati Uniti.

"La Cina non ha garantito l'autonomia di Hong Kong come aveva promosso", ha detto il presidente statunitense lanciando un nuovo attacco a Pechino.

Pertanto "chiedo alla mia amministrazione di avviare il processo per porre fine alle esenzioni che hanno permesso a Hong Kong di avere un trattamento diverso e speciale.

Ciò influenzerà tutti gli accordi (con Hong Kong), dal nostro trattato di estradizione ai controlli sulle esportazioni di tecnologia a doppio uso e altro, con poche eccezioni", ha affermato. (QUOTIDIANO.NET)

Su altri giornali

Hong Kong: Trump e Johnson insieme contro la Cina. Inoltre, sul fronte del confronto con la Cina per la gestione della crisi di Hong Kong Trump ha annunciato l’intenzione di attuare misure nei confronti delle società cinesi quotate sui listini Usa. (Il Sole 24 ORE)

Oggi, infatti, gli investitori aspettano la risposta di Washington alla Cina che ha rafforzato il controllo su Hong Kong. Sale la tensione tra la Casa Bianca e Pechino per la legge sulla sicurezza nazionale imposta a Hong Kong, limitando l’autonomia dell’ex colonia britannica. (Yahoo Finanza)

Ci sono circa 3 milioni di persone in totale, la maggior parte delle quali ha avuto un passaporto BNO in passato ma non lo ha rinnovato.La decisione è stata presa perché "la nuova legge sulla sicurezza minerà gli impegni legali esistenti per proteggere i diritti della gente di Hong Kong", ha affermato il Ministero degli Interni britannico. (L'AntiDiplomatico)

Le aziende americane – ha detto ancora – non devono correre il rischio rispetto alle compagnie cinesi che “non applicano le stese regole”. Venerdì 29 maggio 2020 - 22:02. Coronavirus, Trump punta ancora il dito contro Cina sulla pandemia. (askanews)

E come cinquantasette anni fa a Berlino, oggi tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Hong Kong, e «l’orgoglio più grande» è dire «Sono un cittadino di Hong Kong». Sul giornale tedesco Die Welt, Klaus Geiger ha scritto che Hong Kong è la nuova Berlino ovest: una enclave democratica che rischia di essere ingoiata dalla potenza comunista autoritaria che la circonda. (Il Riformista)

"L'azione del governo cinese contro Hong Kong è l'ultima di una serie di misure che riducono lo status di vecchia data e orgogliosamente detenuto della città. Il presidente degli Stati Uniti si scaglia contro il governo di Pechino: "Non ha mantenuto le promesse sull'autonomia dell'ex colonia. (Sky Tg24 )