Canarie, erutta il vulcano Cumbre Vieja

RSI.ch Informazione ESTERI

Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull'isola delle Canarie.

L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso.

Il vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie (Spagna), ha eruttato provocando un'enorme colonna di fumo.

Il premier spagnolo Pedro Sánchez è arrivato sull'isola per seguire da vicino l'emergenza

Da quando è iniziato questo fenomeno, l'Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6'600 piccoli terremoti nell'area di Cumbre Vieja, a sud della Palma. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

A La Palma — una delle otto isole che formano l’arcipelago delle Canarie — vivono circa 85mila persone. Secondo le autorità locali, l’eruzione potrebbe portare a nuovi terremoti, alcuni dei quali potenzialmente in grado di danneggiare gli edifici (Salernonotizie.it)

Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. Si intensifica l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, alle Canarie, iniziata nel pomeriggio di domenica 19 settembre. (Meteo Web)

Il vulcano dell'isola spagnola La Palma ha cominciato a eruttare dopo 50 anni di inattività. Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com (Il Mattino)

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. Il video mostra le fontane di lava che colorano di un rosso incandescente il paesaggio circostante delineando uno spettacolo estremamente affascinante. (Panorama)

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. Un terremoto di magnitudo 3,8 è stato registrato poco prima dell’eruzione e le vibrazioni dell’attività sismica sono state avvertite anche sulla superficie (editoriale italiano)

Anche prima dell’eruzione del vulcano, le autorità hanno iniziato a evacuare il bestiame e le popolazioni vulnerabili. 10.000 persone. Circa 5.000 residenti di Alcalá e Paraíso hanno lasciato le loro case. (TGcomnews24)