L'Adige di VeronaSuperbonus: mega-buco nel bilancio, ma il conto economico ne guadagna

L'Adige di Verona ECONOMIA

(di Simone Alessandro Cassago) Un quesito che gli italiani si stanno ponendo di recente, riguarda la proroga del ’ Superbonus 110%, e la domanda ricorrente è: conviene o no proseguire con il Superbonus? Ed a quali condizioni? Cerchiamo di dare una risposta, ragionando per razionali sul rapporto costi/benefici della misura introdotta dal governo; per un anno in più di mantenimento di tale misura, vi sarebbero 10,3 milioni di famiglie ancora interessate ad un intervento finalizzato all’efficientamento energetico di un immobile di proprietà. (L'Adige di Verona)

Se ne è parlato anche su altri media

Di tale importo sono stati fruiti dai cessionari, in compensazione tramite modello F24, un totale di 41,8 miliardi, di cui sono stati compensati 20,8 miliardi nell’anno 2023”. (Build News)

Nei primi tre mesi del 2024 sono state comunicate cessioni e sconti in fatture relativi ai bonus edilizi pari a 284 mln di euro. Di questi 219 mld, 160 mld, a giochi fatti, sono imputabili al superbonus, i restanti 59 mld ai vari bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus. (Italia Oggi)

I nuovi interventi normativi sono anticipati dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti nella conferenza stampa di ieri, 9 aprile 2024, dopo il consiglio dei ministri in cui è stato illustrato il Documento di economia e finanza (Def). (Italia Oggi)

La motivazione ufficiale per la mancata indicazione dei dati previsionali è legata alle modifiche in corso alle regole europee sulla governance economica che prevedono, entro il 20 Settembre, l’approvazione di piani fiscali strutturali con orizzonti temporali da pianificazione sovietica anni Ottanta. (Il Riformista)

Nonostante lo stop del governo a cessione del credito e sconto in fattura (tranne che nei comuni terremotati), cresce ancora la spesa per il Superbonus, raggiungendo in Umbria la cifra monstre di quasi 2 miliardi e 300 milioni di euro. (RaiNews)

Gli investimenti ammessi a detrazione sono conclusi per il 95,2%. In base a quanto emerso, il totale degli investimenti ammessi a detrazione è pari a 117,2 miliardi di euro, il mese scorso era di circa 111,5 miliardi di euro. (idealista.it/news)