Superbonus: Come influisce sul debito pubblico dell'Italia?

Il Superbonus, un'iniziativa del governo italiano per incentivare la ristrutturazione del patrimonio immobiliare del paese, ha un costo ufficiale di 219 miliardi di euro. Questo onere grava su tutti gli italiani, compresi i neonati. Tuttavia, i costi aggiuntivi sono devastanti per le finanze pubbliche.

Il costo del Superbonus

Per l'anno in corso, il costo del Superbonus è di 38,298 miliardi di euro. Nel 2025, il costo aumenterà a 39,799 miliardi, per poi diminuire leggermente a 38,627 miliardi l'anno successivo e scendere a 25,445 miliardi nel 2027. Questi numeri riflettono l'impatto aggiornato dei bonus edilizi sulle finanze pubbliche.

L'effetto del Superbonus sul debito pubblico

Il Superbonus ha generato un debito extra per lo Stato di 39,1 miliardi di euro in media all'anno. Questo importo è significativamente superiore alle stime iniziali del ministero dell'Economia.

Chi beneficia del Superbonus?

Molti hanno approfittato del Superbonus per ristrutturare le loro case con i soldi dello Stato. Alcuni hanno commesso frodi, tanto che i sequestri della Finanza hanno raggiunto quota 16 miliardi di euro. Altri hanno trovato lavoro grazie a questa iniziativa. Tuttavia, il Superbonus ha anche arricchito lo Stato, che ha messo in circolo almeno 220 miliardi di euro, un importo superiore all'intero Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e disponibile in meno tempo.

Il Superbonus, nonostante le sue buone intenzioni, ha avuto un impatto significativo sul debito pubblico italiano. Mentre ha portato benefici a molti, ha anche causato un aumento del debito pubblico. È importante che il governo monitori attentamente l'impatto di queste iniziative sulle finanze pubbliche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo