Il doppiatore sul caso della voce di Scarlett Johansson: “L’intelligenza artificiale è il nostro peggior nemico. Ci rende superflui”

Il doppiatore sul caso della voce di Scarlett Johansson: “L’intelligenza artificiale è il nostro peggior nemico. Ci rende superflui”

Francesco Pezzulli è noto per la voce italiana di Leonardo DiCaprio, di cui è il principale doppiatore dal 1996, e di Sam Worthington, l’attore protagonista di Avatar, il film con il più alto incasso nella storia del cinema. I trascorsi professionali di Pezzulli sono ragguardevoli. Ma ora il futuro è incerto. «L’Intelligenza Artificiale ci ha promesso che avremmo guadagnato di più e lavorato meno… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E la lettera con cui Scarlett Johansson ha accusato OpenAI di averle rubato la voce per un sistema di intelligenza artificiale simile a quello di un famosissimo film. Le rivolte in Nuova Caledonia per una proposta di riforma elettorale che potrebbe togliere potere alla comunità indigena. (Corriere della Sera)

WASHINGTON. L’attrice, due volte candidata agli Oscar per Marriage Story e JoJo Rabbit, lunedì aveva accusato la società guidata da Sam Altman di aver creato tramite Chat-GPT una… (La Stampa)

ChatGPT come Her: voce identica a quella di Scarlett Johansson (e l’attrice si ribella)

Sembra la trama del film Her, piccolo gioiellino del 2013 in cui lui (Joaquin Phoenix) si innamora di un’Intelligenza Artificiale con la voce di Scarlett Johansson. Sono passati ben 11 anni dalla pellicola di Spike Jonze, e la realtà contemporanea, in cui l’Intelligenza Artificiale è arrivata davvero, sembra aver superato la fantasia. (Tech Princess)