Coronavirus, nella bozza del decreto stop ai mutui e altri sostegni

Inews24 INTERNO

Quasi 5 miliardi saranno destinati agli ammortizzatori sociali, concessi a tutti per nove settimane.

Uno dei punti saldi dovrenne essere lo stop ai mutui sulla prima casa, con estensione anche agli autonomi, senza necessità di presentare l’Isee.

Entrano quindi anche lavoratori autonomi o liberi professionisti che potranno presentare autocertificazione attestante un calo di oltre un terzo del fatturato a causa dell’emergenza. (Inews24)

Ne parlano anche altri media

Una scelta da valutare con attenzione perché mette a rischio in futuro la surroga del finanziamento. L’emergenza coronavirus sta avendo pesanti ripercussioni sul lavoro e sull’economia. Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus. (Yahoo Finanza)

Se avete problemi di entrate economiche a causa dell’epidemia da Coronavirus, potete sospendere la rata del mutuo per la prima casa. Lo prevede il Decreto Cura Italia, varato dal governo, tra le misure per sostenere le famiglie in difficoltà. (Sky Tg24 )

Pensioni ultime notizie: congelamento assegni, ecco in che settore. Ottimo momento anche per la surroga. Dunque, il dato relativo al calo dello spread bancario viene registrato in un periodo già molto favorevole per chi volesse sottoscrivere un mutuo casa. (Termometro Politico)

Prima di congelare il mutuo dunque sarebbe opportuno valutare con attenzione e scegliere questa opzione solo se veramente necessaria. Le alternative alla sospensione. Oltre a questo, bisogna considerare che se si decide di sospendere le rate del mutuo, al termine del periodo di sospensione il finanziamento ripartirà da dove si era bloccato. (QuiFinanza)

Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. Sarebbe un peccato precludersi la possibilità di surrogare tra qualche mese ed approfittare di questi tassi quando l’emergenza sarà superata”. (Business Insider Italia)

Sono circa 230mila le partite Iva beneficiarie della sospensione delle rate dei mutui. La garanzia effettiva dello Stato sarebbe di 29 miliardi, pari a un terzo di 87 miliardi di prestiti e linee di credito. (Kongnews)