Milano, sotto la superficie caotica le cicatrici di guerra: la storia di piazzale Loreto (prima del restyling)

Corriere della Sera INTERNO

Per la generazione nata con la guerra, e che il Covid ha soltanto decimato, piazzale Loreto è punto di unione e di cesura.

Piazzale Loreto è un luogo che rende molto di com’è Milano.

Sempre lì, in piazzale Loreto, fu deciso lo sfregio che fosse di monito: prima l’insulto ai cadaveri, poi i corpi issati come trofeo all’impianto d’un distributore che non c’è più.

Milano che ha i suoi recessi dove pure scrive la storia e trascende le stesse vicende storiche, di piazzale Loreto ha cercato di non far dimenticare all’uomo di essere uomo

Lì la lotta di Liberazione ha mostrato il lato oscuro che accompagna anche il fulgore di molte imprese eroiche. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Una nuova piazza verde, pedonale, su tre livelli. (IL GIORNO)

Ad indagare sul caso, la Chiesa invia Fra Ludovico, fidato e cinico prete investigatore, interpretato da Gianni Rosato. Il presidente dell’“ Associazione per Curinga” Vincenzo Denisi, visto il progetto del cortometraggio, ha subito aderito con entusiasmo, occasione questa per un per un rilancio di visibilità del nostro Borgo. (Corriere di Lamezia)

«LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. (Elle Decor)

Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città (La Repubblica)

Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. «LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. (Corriere della Sera)