Bonus facciate, maxi detrazione del 90% sulle ristrutturazioni. Il ministro Gualtieri: “Città più…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Possono beneficiare della detrazione anche le spese per perizie, sopralluoghi, progettazione dei lavori o installazione dei ponteggi. Parte il bonus facciate, la super detrazione fiscale per la ristrutturazione delle parti esterne degli edifici.

Infine rientrano nel bonus facciate anche gli interventi di efficientamento energetico, quando superano il 10% della superficie “disperdente lorda”.

La detrazione sarà pari al 90% e sarà divisa in dieci rate annuali di parti importo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Bonus facciate: quali spese sono ammesse. Le spese riconosciute sono quelle da imputare al periodo di imposta 2020, precisa l’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate riconosce l’agevolazione anche per i balconi e fregi ornamentali esterni, e quando le spese dei lavori sono state sostenute dagli affittuari. (La Legge per Tutti)

Confermata invece la detrazione delle spese per il rifacimento dei parapetti, una cara questa che molti serramentisti e fabbri sapranno giocarsi. Essa fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo agli uffici dell’Agenzia e utili anche agli operatori dell’edilizia e ai committenti finali. (Guida Finestra)

Con la circolare 2/E l’Agenzia delle entrate chiarisce quali sono gli interventi che danno diritto alla detrazione al 90% prevista dal bonus facciate. Facciata: pulitura, tinteggiatura, miglioramento caratteristiche termiche, rinnovo rientrano nel bonus facciata ma deve trattarsi della parte esterna dell’edificio (tutto ciò che è visibile dalla strada o da suolo pubblico). (Notizie Ora)

38-39/2019, pag. 2179). Link alla nuova guida dell’Agenzia delle entrate sulla detrazione dall’imposta lorda del 90 per cento cd. Beneficiano della detrazione anche le spese correlate agli interventi e alla loro realizzazione, ad esempio perizie, sopralluoghi, progettazione dei lavori, installazioni di ponteggi, ecc. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

E ancora - con un elenco ad ampio spettro - lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni e su tutte le parti impiantistiche coinvolte purché parte della facciata dell'edificio. (Leggo.it)

Per poter fruire del bonus facciata, gli edifici devono essere ubicati in zona A o B, definita zona omogenea, come si evince dal DM 2 aprile 1968 n. La legge di Bilancio 2020 da il via dal 1° gennaio 2020 al bonus facciata e riguarda le spese documentate effettuate pertinteggiatura o pulitura esterna, finalizzate al restauro della facciata su edifici esistenti. (Notizie Ora)