Un altro morto sul lavoro Mattarella detta la priorità:: "Fermare lo stillicidio. Il caporalato? Una piaga"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

La visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Calabria, alla vigilia della Festa del lavoro e dei lavoratori 2024, è stata scandita da un forte richiamo contro il caporalato e le cosiddette morti bianche. "Un tema prioritario, per il quale è necessario un impegno determinato ed efficace – ha dichiarato – è quello del contrasto alla piaga degli infortuni sul lavoro. Non possiamo accettare lo stillicidio continuo delle morti, provocate da incurie, da imprudenze, da rischi che non si dovevano correre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Mattarella ha evidenziato i progressi nell'occupazione ma ha anche segnalato la persistenza delle disparità sociali e del lavoro precario (Milano Finanza)

Dichiara Occhiuto: Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il movimento nello stabilimento Assolac/Granarolo di Castrovillari si placa, concedendo il centro della scena al Capo dello Stato. Quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, varca la soglia, l’atmosfera si carica di applausi. (StrettoWeb)

“Il mezzogiorno d’Italia è parte d’Europa ed è decisivo insieme ai vari sud del continente. Il nostro mezzogiorno è una realtà complessa, le sue vocazioni e problemi non sono riassumibili in un’analisi semplificata”. (Il Fatto Quotidiano)

Primo maggio, Festa del Lavoro. Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, “fondata non sul privilegio, non sulla fatica altrui”, ma sul lavoro di tutti. (Collettiva.it)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone presso lo stabilimento Granarolo di Castrovillari, polo di produzione del latte Granarolo nel Sud Italia, in occasione della festa del 1 maggio. (CityNow)