Previsto per oggi l'impatto lunare del razzo senza identità

Una collisione, attesa ma non ancora confermata, che vede come primo protagonista lo stadio superiore errante di un razzo non identificato, che ha spinto la comunità scientifica a una caccia all’identità nelle scorse settimane.

Un razzo senza identità era destinato a impattare la Luna oggi alle 13.25, ore italiane, secondo gli scienziati.

Crediti immagine: Il sito di impatto previsto dello stadio superiore errante del razzo (Crediti: Nasa/Lroc/Asu/Scott Sutherland)

Identikit però smentito dalla Cina, secondo cui «lo stadio superiore del razzo della missione Chang’e 5 è rientrato nell’atmosfera terrestre, bruciandosi completamente». (Global Science)

La notizia riportata su altre testate

Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. E' in rotta di collisione con la Luna sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per immettere in orbita un satellite meteorologico, il NOAA's Deep Space Climate Observatory: si tratta del razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX. (BariToday)

Di conseguenza diventa difficile ricostruire a ritroso il movimento di questi oggetti, identificandoli grazie alla traiettoria percorsa. La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. (Il Fatto Quotidiano)

"Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track.org". "Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. (Alive Universe Today)

Iscriviti alla nostra newsletter di tendenza per ricevere le ultime notizie del giorno. Qualunque sia la spazzatura spaziale, ci vorranno settimane, forse mesi, prima di vedere le immagini di quel cratere a causa del suo impatto Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. (GExperience)

E’ il primo caso di spazzatura spaziale che si scontra accidentalmente con la superficie lunare, secondo gli scienziati. Era in orbita attorno alla Terra, portando Gray a sospettare che l’oggetto fosse di fabbricazione umana (Tech Meteoweek.com)

Vi lasciamo, se voleste approfondire l’argomento, ad alcuni interessanti libri sulla Luna, in vendita su Amazon In ogni caso l’impatto è avvenuto sul famoso “dark side of the moon”, il lato nascosto della Luna e di conseguenza non ha colpito nessuno. (Computer Magazine)