Influenza, l'Aifa: "Possibili tracce di lattice in 7 vaccini"

Giornale di Sicilia SALUTE

L’invito dell’Agenzia ai soggetti allergici è dunque di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino.

Pertanto, l’Aifa consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino.

Per questi ultimi vaccini «non si può escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe non contengano lattice».

Dalla verifica è risultato che per 7 vaccini non è esclusa la presenza di lattice. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Le aziende interessate. Dalla verifica è risultato che per 7 vaccini non è esclusa la presenza di lattice. L'invito dell'Agenzia ai soggetti allergici è dunque di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino. (Sky Tg24 )

Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)

In base alle dichiarazioni delle aziende e dalle info presenti nel foglietto illustrativo dei vaccini, sul sito dell’Aifa sono disponibili le corrette informazioni per “contribuire ulteriormente all’uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice“. (Inews24)

Meglio quindi precisarlo una volta per tutte ed in maniera netta: i vaccini antinfluenzali sono assolutamente sicuri. L’Agenzia Italiana del Farmaco interviene per stroncare una fake news che sta circolando negli ultimi giorni. (ViaggiNews.com)

Ritorna l’Autobus della Salute. La prima iniziativa, in ordine di tempo, è contrassegnata dall’Autobus della salute e rientra nella cornice del Protocollo d’intesa tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria per la promozione della salute. (InSanitas.it)

Si registrano in crescita i casi di infezioni delle vie respiratorie con polmoniti di varia natura e severità, molte trattabili a domicilio, altre che invece richiedono l’ospedalizzazione. Si ricorda ancora una volta l’utilità di associare alla vaccinazione per l’influenza stagionale quelle per lo pneumococco, batterio frequentemente responsabile di polmoniti. (Corriere della Sera)