Se oggi Godzilla e Kong - Il nuovo impero è un super blockbuster, è solo grazie a un bizzarro film del 1962

"Hanno un'antica rivalità", dice gravemente la dottoressa Ilene Andrews di Rebecca Hall nel trailer di Godzilla e Kong - Il nuovo impero. Indubbiamente, il film chiarirà quanto antica e feroce sia questa rivalità, ma la sua versione cinematografica è tutt'altro che nuova, se non proprio antica. Godzilla e Kong si sono scontrati per la prima volta sullo schermo quasi 60 anni fa in King Kong vs. Godzilla (noto in Italia come Il trionfo di King Kong), un film del 1962 che avrebbe potuto assumere una forma diversa se non fosse stato per un losco accordo che mise fuori gioco l'uomo principalmente responsabile della creazione di King Kong così come lo conosciamo. (GQ Italia)

Su altri giornali

Continuano a far breccia sul mercato americano gli scontri apocalittici tra mostri, che ad ogni nuovo appuntamento rincarano la dose di adrenalina e spettacolarità: il recentissimo “Godzilla e Kong - Il nuovo impero”, seguito di “Godzilla vs Kong” uscito nel 2021 diretto ancora una volta da Adam Wingard, segna al suo debutto nel nuovo continente l’impressionate cifra di oltre 80 milioni di dollari, con la distribuzione in ben 3.861 cinema ed una media per sala di 20.721 dollari. (L'Unione Sarda.it)

Dove vederlo: al cinema Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì. (Tempi.it)

Notiamo subito un titolo lungo che promette nuovi imperi e un Godzilla che precede un Kong. Ebbene il film non è abbastanza lungo da poter far nascere nemmeno un nuovo stato vassallo (figurarsi gli imperi) e Godzilla, tra una dormita e l’altra nel Colosseo di Roma, appare giusto in qualche scena, principalmente impegnato a distruggere cose a caso. (Trash Italiano)

Degli attori nei film con mostri giganti, come "Godzilla e Kong", parliamo troppo poco

Un ottimo secondo weekend per il film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (-27%), che diventa il secondo miglior italiano dell’anno (‘Succede nelle migliori famiglie’ ha chiuso a 5.770.357 euro). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In questi ultimi giorni sono quindi uscite diverse recensioni sia di siti specializzati che del pubblico pagante, da tempo in trepidante attesa di poter tornare al cinema per vivere le avventure del loro lucertolone radioattivo preferito. (BadTaste.it Cinema)

Oltretutto, lo scimmione più famoso del grande schermo è salito sul trono, a discapito di un altro pretendente, il Ghostbusters uscito quest'anno che ce la mette tutta per sembrare epico, senza riuscirci. (GQ Italia)