Alitalia, Lufthansa scende in campo: pronta un'offerta tra i 150 e i 200 milioni

la Repubblica ECONOMIA

Patuanelli ha ricordato che "i tempi si stringono come si stringono anche i dossier", negando poi che ci sia la possibilità di un'altra proroga.

Secondo quanto ricostruito dall'Agi, la compagnia tedesca sarebbe in procinto di presentare un'offerta tra i 150 e i 200 milioni per entrare nel capitale della società.

Lufthansa sarebbe pronta a scendere in campo per partecipare al rilancio della nuova Alitalia. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il piano B: la nazionalizzazione di Alitalia. Ieri abbiamo parlato dell’ipotesi di un piano B che prevede la nazionalizzazione temporanea di Alitalia. (next)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Secondo quanto scrive La Repubblica "il piano sarebbe debole e spostato sugli interessi degli americani e degli alleati di Air France-Klm". (SoldiOnline.it)

I tempi sono ormai strettissimi: il consiglio di amministrazione fiume di Lufthansa, dopo il primo passo di ieri sera, prosegue stamattina con l’analisi del piano industriale della Nuova Alitalia. Perché il governo, scrive oggi Lucio Cillis su Repubblica, sta pensando a un piano B: se nessun partner industriale dovesse concretizzare l’offerta potrebbe farsi strada l’ipotesi di una nazionalizzazione temporanea. (next)

La doccia fredda arriva all'antivigilia della scadenza del 21 novembre, fissata dal ministero dello Sviluppo economico per la presentazione dell'offerta. Per Atlantia non ci sono le condizioni per entrare nella newco candidata a salvare la compagnia. (Milano Finanza)

Sempre lo stesso, ossia individuare un altro partner industriale disposto a farsi carico del salvataggio di Alitalia a condizioni reputate sufficienti. Dopo intere settimane di speculazioni, anche i tedeschi di Lufthansa hanno scelto di non partecipare al salvataggio di Alitalia che ora si è inevitabilmente complicato. (Money.it)

Secondo lo schema, Fs e Atlantia avrebbero dovuto sottoscrivere circa il 35% della Newco con un capitale di 800 milioni, 12,5% Delta e il resto il Mef. Entro domani, infatti, dovrebbe pervenire una missiva da Lufthansa, il cui contenuto non dovrebbe cambiare le carte in tavola. (Il Messaggero)