Italiani e febbre da Black Friday: acquisti a +879% nelle prime ore della giornata

DCommerce.it ECONOMIA

I dati esclusivi di Klarna mostrano che il volume di vendite online registra una crescita esponenziale rispetto al Black Friday dello scorso anno (+130%). Un evento che lascia sempre meno indifferenti gli italiani, che si apprestano a rincorrere le occasioni nel web per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro. Nelle prime ore del venerdì più “nero” dell’anno gli acquisti sono cresciuti del +879% rispetto a un giorno qualsiasi e del +130% rispetto al Black Friday 2021 Tutta la settimana ha visto una fervente attività sul web, in quanto molti retailer hanno annunciato sconti e offerte anticipati per questa occasione. (DCommerce.it)

Ne parlano anche altri media

Roma, 25 nov. Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l'11% non acquisterà regali. (Tiscali Notizie)

Abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainement in pole position, secondo i dati di Klarna, rispetto a un qualsiasi giorno dell’anno. Ora è un’occasione: tratta sui minimi del 2015 (Milano Finanza)

Lo dice Confcommercio: "il 32,2% si dichiara ancora indeciso". Un italiano su due acquisterà i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e/o del Cyber Monday (52,8%). Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l’11% non acquisterà regali. (LaPresse)

E con il Black Friday è corsa all’offerta e agli acquisti intelligenti per risparmiare. Per molti, almeno. (quotidianodipuglia.it)

"Questi super sconti – spiega Marco Cassina di Federazione Moda di Confcommercio Como - impattano sicuramente sulle abitudini di acquisto degli italiani, ma anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere alla voglia dei consumatori di fare acquisti economicamente e ambientalmente sostenibili e alla necessità di diffondere maggior consapevolezza sul valore e la qualità dei prodotti in vendita". (IL GIORNO)

Le file ai grandi magazzini lasciano ben sperare sulla voglia di acquistare ma i budget familiari falcidiati dal caro-vita e dal caro-energia alimentano non pochi dubbi sulla tenuta della stagione. E rappresenta il primo test della volontà dei consumatori di spendere di fronte a un’inflazione ai massimi da decenni. (Il Sole 24 ORE)