Europa, quarta ondata: tra virus, vaccini e pillole

ISPI ESTERI

Questo tipo tradizionale di vaccini promette ridottissimi effetti collaterali: una caratteristica che potrebbe convincere più di uno scettico a vaccinarsi.

Le aziende produttrici, Pfizer e Merck, garantiscono infatti una riduzione del rischio di ospedalizzazione e morte rispettivamente del 90 e 50%.

Diplomazia in pillole. Stando agli annunci di Merck e Pfizer, dovrebbero essere prodotti 10 milioni di cicli di trattamento nel 2021, e almeno 70 milioni nel 2022

Ancora più significativa potrebbe essere la commercializzazione dei primi due farmaci, sotto forma di pillola, per curare i malati di Covid. (ISPI)

La notizia riportata su altri media

La situazione in Europa continua a peggiorare: incidenza media (14 gg) sale a 473,8 casi ogni 100mila abitanti. Al 14 novembre l'81,2% degli adulti di età pari o superiore a 18 anni e il 69,6% della popolazione totale aveva fatto almeno una dose di vaccino (Quotidiano Sanità)

Le nuove misure sono state confermate da Angela Merkel nella conferenza stampa al termine del vertice con i governatori dei Laender. E l’incubo torna a bussare sulle porte della “Fortezza Europa”, il continente più vaccinato del mondo ma che ancora una volta rischia di essere travolto da una pandemia che sembra essere ancora fuori controllo (Genova24.it)

Quarta ondata in Europa, quali sono le nuove misure che i paesi stanno mettendo o metteranno in atto per frenare la pandemia e questa nuova ondata? Anche la Slovacchia ha annunciato un lockdown per non vaccinati per 3 settimane. (Investire Oggi)

Europa è l'epicentro della quarta ondata della pandemia di Covid 19, l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) teme possa subire ulteriori 500 mila vittime nei prossimi quattro mesi e la contrapposizione sui rimedi diventa più aspra: da una parte gli Stati nazionali adottano misure più rigide, dall'altra i gruppi No Vax più estremisti scelgono contestazioni violente. (La Repubblica)

E l’incubo torna a bussare sulle porte della “Fortezza Europa”, il continente più vaccinato del mondo ma che ancora una volta rischia di essere travolto da una pandemia che sembra essere ancora fuori controllo Secondo il nuovo regolamento “se invece si supera l’indice 6, scatta la regola ‘2G+’, che impone anche ai vaccinati e ai guariti da Covid di sottoporsi ad un tampone” per accedere agli spazi pubblici. (IVG.it)

E anche il ministro della Sanità, Jens Spahn, oggi ha detto che il lockdown generalizzato "non può essere escluso". La quarta ondata covid in Europa non si ferma, anzi oggi prende maggiore vigore in particolare nelle regioni settentrionali ed orientali dove sono più basse le percentuali di vaccinati rispetto ai Paesi mediterranei come l'Italia e la Spagna. (Adnkronos)