Ondata di caldo fino a fine mese. Aggiornamento al 21 giugno

MeteoGiuliacci ESTERI

Meno di 30°C su Liguria, coste tirreniche, grandi laghi.

Meno di 30°C su Liguria, coste tirreniche, Grandi laghi.

24 giugno. 38/40°C su interno Sicilia; 35/37°C su Mantovano, Emilia, Romagna, Foggiano, Lucania, Calabria; 30-31°C su Piemonte, Ovest Lombardia.

Massime sotto 30°C su Abruzzo, Molise, Liguria, coste tirreniche, grandi laghi

23 giugno. 36/38°C Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia; 33/35°C su Piemonte, Lombardia, Emilia, Basso Veneto e Sardegna; 30-32°C resto d’Italia, lungo le coste, grandi laghi. (MeteoGiuliacci)

Su altri giornali

Moto ondoso in aumento nell’Adriatico centrale e meridionale e nello Ionio al largo Il caldo anomalo e l’assenza di piogge proseguiranno anche nei prossimi giorni, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. (METEO.IT)

Dunque non sarà solo la prima parte della settimana ad essere molto calda ma anche la seconda parte seppur con una possibilità di cambiamento che riguarderà essenzialmente le regioni settentrionali. Le temperature scenderebbero di qualche punto anche al Sud ma i valori resterebbero comunque molto alti, anche superiori ai 35°C. (3bmeteo)

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno. Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi; al Centro-Sud valori fino a 37-38 nelle aree interne, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna (METEO.IT)

Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia (Centro Meteo italiano)

L'ondata di calore non dà tregua al nostro Paese che da settimane vive una condizione climatica tipicamente estiva. Terza ondata di calore africano in Italia. La terza ondata di calore in Italia sarà una delle più intense e calde di sempre. (METEO.IT)

L’area di alta pressione di matrice africana che ha portando caldo intenso sulla Spagna fino a tutto il weekend si sposta gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia ed entro giovedì collocherà i suoi massimi sulle regioni meridionali. (Il Faro online)