Civitella, Nia torna dalla Svezia a 94 anni: “Voglio esserci con Mattarella. Non dimenticare è un dovere”

Civitella, Nia torna dalla Svezia a 94 anni: “Voglio esserci con Mattarella. Non dimenticare è un dovere”
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

Civitella Val di Chiana (Arezzo), 25 aprile 2024 – “Mi è rimasto impresso tutto quello che accadde in quei giorni, me lo porto dentro. Fa male ripensare a quei giorni, però credo sia importante e giusto ricordare quello che è successo a Civitella". La voce è squillante, e chiunque farebbe fatica a credere che all’altro capo del telefono c’è una signora di 94 anni, Nia Cau, superstite della strage di Civitella, testimone degli orrori della guerra. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Lo pensò anche il mattino del 29 giugno 1944, distesa in cima al tetto della loro casa, nel centro storico di Civitella, tra le tegole rosse, mentre stringeva quella mano come la cosa più preziosa che le era rimasta. (LA NAZIONE)

"Questo è un 25 aprile di libertà. Firenze, 24 apr. (il Dolomiti)

Civitella in Val di Chiana (Arezzo), 24 aprile 2024 – Gli occhi al cielo e le dita incrociate. La pioggia può infatti modificare il programma della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Civitella per la festa del 25 Aprile. (LA NAZIONE)

Strage prima della Liberazione

Questa mattina - oltre ad una delegazione degli studenti di quarta e quinta elementare che seguirà l’evento dalla piazza - il coro della scuola secondaria intonerà "Fratelli d’Italia" esibendosi insieme alla filarmonica Santa Cecilia di Civitella davanti al presidente Mattarella. (LA NAZIONE)

A parlare è Giancarlo Caldelli, uno degli ultimi superstiti della strage di Civitella, scampata in quella estate del 1944 alla furia nazista e che pochi giorni dopo riuscì a salvarsi dal rastrellamento dei tedeschi in ritirata. (LA NAZIONE)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Italia Oggi)