Centrodestra, da Toti e Brugnaro il ‘no’ alla Federazione

LaPresse INTERNO

Il progetto deve essere pensato e strutturato, con Forza Italia anima distintiva e decisiva

La federazione parlamentare di Matteo Salvini subisce il primo stop, che arriva dalla neonata Coraggio Italia.

Quello che è certo è il malcontento dentro Forza Italia per una ‘fusione a freddo’ che non piace a metà partito.

“Noi siamo saldamente nel centrodestra crediamo però che la pluralità della nostra coalizione sia una ricchezza, di più che la competizione positiva interna al centrodestra sia un ulteriore elemento di forza. (LaPresse)

Su altri media

Matteo Salvini rilancia la coalizione di centrodestra e lancia l’assist a Forza Italia. Non solo con Forza Italia, ma con tutti i soggetti del centrodestra al Governo perché fare una federazione con chi rispetto al Governo è all’opposizione diventa complicato (LaC news24)

È diventata così povera, la politica, e vuota, cieca e al tempo stesso così ingombrante che quando si muove qualcosina nei cerchi magici, una scorciatoia, una scappatoia, un fumogeno, ecco che ci si aggrappa tutti insieme al passato prossimo; per poi scoprire però che l'analogia non regge, anzi è proprio il contrario. (la Repubblica)

«Qui Pizzo Calabro, visto che sono a dieta hanno pensato bene di portarmi a fare questa colazione! D’altra parte la foto di Matteo Salvini anticipa che la brioche sarà gustata. (Corriere della Calabria)

(LaPresse) – “Quella della federazione non è un’operazione fatta contro di me ma contro la sinistra perché oggi Lega e Fi governano con Pd e M5S che pretendono voti di un pezzo di centrodestra per fare quello che facevano con Conte ed io ho sempre detto che il centrodestra di governo deve fare di più”. (LaPresse)

Potrebbe Forza Italia avallare l’impianto di un Paese a due velocità, con Regioni opulente dove funzionano sanità e istruzione, e altre condannate alla subalternità sociale ed economica?”. Inizia così l’analisi politica del consigliere regionale e coordinatore provinciale Forza Italia, Mimmo Tallini, rispetto all’ipotesi di federazione tra i due partiti. (CatanzaroInforma)

Non solo con Forza Italia, ma con tutti i soggetti del centrodestra al Governo perché fare una federazione con chi rispetto al Governo è all’opposizione diventa complicato. Il nome del candidato a presidente. (CatanzaroInforma)