Il piano di Gualtieri per i rifiuti prevede un termovalorizzatore da 600 mila tonnellate l'anno

Yahoo Notizie INTERNO

Infine, entro la fine del mese di ottobre sarà definito il piano industriale di Ama che rappresenta il riferimento fondamentale per l'attuazione del piano rifiuti.

Il 15 ottobre verrà firmata l'ordinanza commissariale di approvazione del piano rifiuti (completo di Vas) e pubblicata la manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore rivolta al mercato.

Poi, l'aumento della raccolta differenziata - dall'attuale dal 45,2% al 65% nel 2030 - e la riduzione della produzione di immondizia con l'abbattimento dell'8,3% in otto anni. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri media

Un termovalorizzatore e altri quattro impianti con l'ambizione di arrivare a "discarica zero": questo il piano di Roberto Gualtieri per Roma pulita. Roma vedrà una riduzione dei rifiuti dell'8,3 % "intorno al 2030" (Gazzetta di Parma)

Aggiungendo inoltre che “Gualtieri presenta un piano già vecchio, obsoleto, degno al massimo di 15 anni fa. Con il suo Piano rifiuti il sindaco Gualtieri è riuscito a scontentare tutti, o quasi. (ilGiornale.it)

Unon die risultati tangibili sarà laFra i punti cardine del piano la: da quelli di selezione di carta e plastica da raccolta differenziata ai biodigestori anaerobici. (Borsa Italiana)

Il piano definitivo il 15 ottobre Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi (4 agosto), ci sono già le date fissate per le varie fasi: «daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre - ha detto Gualtieri - Il commissario straordinario ai rifiuti pone un obiettivo: «Arriveremo al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035». (Corriere Roma)

Sappiamo, però, che Roma, caput mundi, non può assolutamente permettersi altri dieci anni di degrado Oggi, però, il sindaco ha presentato un importante piano rifiuti che fissa nel 2030-2035 la data per il raggiungimento dei suoi obiettivi. (Corriere Roma)

(askanews) – “Il nostro obiettivo è di avviare l’operatività del termovalorizzatore entro la fine 2025 e una piena operatività nel 2026”. Roma, 4 ago. (Agenzia askanews)