La Palma d’Oro di Cannes a “Triangle of Sadness” di Rubel O’stlund

“Tori e Lokita” dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne ha ricevuto il Premio speciale della 75esima edizione.

Il premio per il migliore è andato a Song Kang-Ho per “Broker” di Kore-Eda Hirokazu

Il Premio della Giuria ex aequo è andato a “Stars at Noon” di Claire Denis.

28 maggio 2022 a. a. a. CANNES (FRANCIA) (ITALPRESS) – La Palma d’oro della 75esima edzione del Festival del Cinema di cannes è andata a “Triangle of Sadness” di Rubel O’stlund. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(askanews) – Alla 75esima edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, satira su ruoli sociali e di classe. Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. (Agenzia askanews)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)

"Due borghi, due progetti importanti per le comunità ma, soprattutto, che nascono da una rete di comuni che vuole lavorare insieme per fare sviluppo del territorio - spiega Laura Anello, presidente dell'associazione Borghi dei Tesori -. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il film di Ruben Östlund (secondo trionfo dopo The Square) si aggiudica la 75° edizione del Festival. L'Italia sorride (in parte) per il Premio della Giuria a Le otto montagne, in ex-aequo con EO. (cinematografo.it)

Spesso i film delle manifestazioni legati alla settimana arte non trovano distribuzione nei singoli Paesi e li si può vedere solo durante l’evento. opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). (leggo.it)

Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The water murmurs di Jianying Chen. «Con “Le otto montagne” il cinema italiano rimane ancora protagonista» (l'Adige)