Ex studentessa, grafica, "troppo silenziosa": chi era la killer della strage nella scuola di Nashville

la Repubblica ESTERI

Le amiche la descrivono come una ragazza “dolce", forse un “po’ troppo silenziosa”. Ha usato il fucile per sfondare una porta chiusa dall’nterno, poi è entrata nella scuola, si è diretta di corsa verso il secondo piano, salendo lungo le scale, e ha messo in atto il suo piano, in modo rapido, come in un’operazione militare. Ora che Audrey Elizabeth Hale, 28 anni, di Nashville, ha fatto una strage ed è stata uccisa dalla polizia, è uscita dalla sua zona oscura ed è diventata una storia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Noto per le sue posizioni contro i diritti Lgbt, il figlio dell’ex-presidente degli Stati Uniti ha colto l’occasione dell’ennesimo massacro con armi in America per scagliarsi contro la comunità Lgbt, uno dei bersagli abituali di Trump senior e dei suoi sostenitori. (la Repubblica)

Quella della scuola di Nashville è la 128esima sparatoria di massa negli Stati Uniti nel 2023, secondo i dati del Gun Violence Archive. Una lunga scia di violenze che colpisce i bambini e che sembra avere sempre lo stesso copione: un giovane ex alunno che imbraccia le armi acquistate legalmente, indossa abiti da guerra, fa irruzione nella scuola e spara senza un perché. (Il Riformista)

Il piano è stato messo a punto dopo aver sorvegliato e studiato nel dettaglio le piantine e le mappe della scuola. Una strage che Audrey Hale, 28 anni, ha compiuto in soli 14 minuti, prima di essere colpita a morte dalla polizia. (Il Fatto Quotidiano)

Una strage che Audrey Hale, 28 anni, ha compiuto in soli 14 minuti usando tre armi – tra cui un fucile semiautomatico leggero AR e una pistola – prima di essere uccisa dalla polizia. Un piano messo a punto dopo aver sorvegliato e studiato nel dettaglio le piantine e le mappe della scuola, da una donna – anche se negli ultimi mesi si identificava come uomo – che non aveva precedenti penali. (Il Fatto Quotidiano)

Audrey Hale era «risentita» dall'aver dovuto frequentare una scuola cristiana. (Necrologi Defunti – Annunci Necrologici - Necrologie Il Piccolo)

Nel video la 28enne spara alla porta a vetri dell'istituto, mandandola in frantumi, e si aggira nei locali della scuola alla ricerca dei suoi bersagli. Nell'assalto sono state uccise sei persone, tra cui tre bambini di nove anni, prima che gli agenti uccidessero a loro volta la donna. (Tiscali Notizie)