Elly Schlein si candida alle europee facendo «all in», per salvarsi

Panorama INTERNO

Elly Schlein ha finalmente tagliato il nodo di Gordio. La segretaria sceglie di rischiare tutto e andare all in. Ha deciso di candidarsi alle europee in prima persona, nonostante i sondaggi non siano entusiasmanti e la sua leadership non abbia bucato lo schermo. Ma è andata oltre ancora e imposto alla direzione nazionale, dove non c’è unanimità perché tre dirigenti sono contrari, di inserire il suo nome nel simbolo del Pd copiando tutti i suoi avversari di destra con gran sdegno di tanti grandi vecchi di sinistra a partire da Romano Prodi (Panorama)

Ne parlano anche altri giornali

Nome Schlein su scheda Europee, Lo Russo sorride: "Non commento" 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Punta decisamente a sinistra, sui diritti e sulla difesa di quelli della comunità Lgbtq+ la lista del Partito democratico per la circoscrizione Nord Ovest alle elezioni Europee. (La Repubblica)

Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica all'Università di Bologna, politologo, a tutto campo sulle modalità di gestione di Elly Schlein in questa fase pre-Europee. Il nome sul simbolo del Pd non piace all'esperto. (ilGiornale.it)

Schlein non dice altro ed evita di rispondere alle domande dei cronisti. “Contenti che siano state approvate queste belle liste e domani farò una diretta su Instagram queste meravigliose disponibilità di cui sono molto grata da segreteria”. (Il Fatto Quotidiano)

Il Pd ha scelto i candidati per le elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno: nella squadra messa in campo per la circoscrizione che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, la vera sorpresa è rappresentata da Alessandro Zan. (IL GIORNO)

Una posizione contenuta in un messaggio che l'ex presidente della Rai, candidata nella circoscrizione dell'Italia meridionale, ha inviato alla segretaria democratica. A esprimere il dissenso anche Lucia Annunziata, che ha detto di non condivide la decisione di Elly Schlein di inserire appunto il nome nel simbolo del Pd alle prossime elezioni europee. (La Stampa)