Padova. Peste suina: sequestrate 10 tonnellate di carne cinese contaminata. E'allarme

ViviTenerife e ViviGranCanaria INTERNO

Erano riusciti a farla arrivare in Veneto violando le norme doganali e sanitarie; ma grazie alla Guardia di Finanza di Padova, in collaborazione con il servizio veterinario e del Servizio igiene, alimenti e nutrizione (Sian), è stata intercettata.

E’allarme. La Guardia di finanza di Padova, con un maxi blitz messo a segno questa notte in un magazzino all’ingrosso di generi alimentari, ha sequestrato 10 tonnellate di carne suina contaminata da peste suina e subito incenerita. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Se ne è parlato anche su altri media

Peste suina: allarme rosso. Sequestrate ​10 tonnellate di carne dalla Cina. Subito incenerita: contagiosissima (Il Gazzettino)

La pandemia di peste suina ormai da un anno ha investito l’Asia e ha portato all’uccisione di 5 milioni di maiali. (Tuscia Web)

La Ulss 6 Euganea ha deciso di incenerire immediatamente i prodotti, considerati pericolosi. Peste suina, sequestrate a Padova 10 tonnellate di carne cinese. La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato quasi 10 tonnellate di carne di maiale proveniente della Cina: erano state introdotte nell'Ue in maniera irregolare e potenzialmente contaminate dalla peste suina. (LaPresse)

Le Fiamme Gialle sono intervenute mentre un camion proveniente dall'Olanda stava scaricando 9.420 kg di carne suina di origine cinese, sbarcata a Rotterdam e importata illegalmente nell'UE, in violazione delle norme doganali e sanitarie. (Today)

Posta sotto sequestro anche l’attività commerciale, nella zona industriale di Padova, per gravi e reiterate irregolarità. La decisione di distruggere il carico di carne da è stata presa a scopo preventivo, vista la pandemia di peste suina che ormai da un anno ha investito l'Asia, portando all'uccisione di oltre 5 milioni di capi. (La voce di Rovigo)

La guardia di Finanza ha quindi deciso di verificare cosa ci fosse all’interno. Peste suina, è allarme rosso al Nord, sequestrate 10 tonnellate di carne cinese e subito incenerita. A Padova sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza 10 tonnellate di carni suine provenienti dalla Cina. (Centro Meteo italiano)