Sciopero generale in arrivo, ecco la data: manifestazione per morti sul lavoro e fisco

Adnkronos INTERNO

Sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell’edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per una giusta riforma fiscale, un nuovo modello di fare impresa, e il contrasto alla precarietà e per il rinnovo dei contratti nazionali. E' l'assemblea generale della Cgil a varare così la road map per una nuova stagione di mobilitazione che sarà portata avanti insieme alla Uil. (Adnkronos)

Su altri media

La mobilitazione della Cgil non si ferma e prosegue con tutti gli strumenti a disposizione, dalle iniziative alle assemblee, dagli scioperi alle manifestazioni nazionali, dal sostegno alle vertenze per i rinnovi dei contratti alla raccolta delle firme per i referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare. (CGIL)

– La mobilitazione della Cgil non si ferma e prosegue con tutti gli strumenti a disposizione: dalle iniziative alle assemblee, dagli scioperi alle manifestazioni nazionali, dal sostegno alle vertenze per i rinnovi dei contratti alla raccolta delle firme per i referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare. (Agenzia askanews)

L'assemblea generale della Cgil ha deciso di impegnare ogni livello e struttura dell'organizzazione per la realizzazione della strategia complessiva di mobilitazione. (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) – “Come rendere l’Italia più competitiva attraverso un buon rapporto tra donne e materie STEM? È questo il quesito al centro dell’incontro promosso dall’Associazione Civita a Roma in collaborazione con Philip Morris Italia e che ha coinvolto attori del mondo pubblico e privato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

GLI OBIETTIVI E LE RAGIONI DELLO SCIOPERO SONO: 1 ZERO MORTI SUL LAVORO • La salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare un vincolo per poter esercitare l’attività d’impresa; • Cancellare le leggi che negli anni hanno reso il lavoro precario e frammentato; • Superare il subappalto a cascata e ripristinare la parità di trattamento economico e normativo per le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli appalti pubblici e privati; • Rafforzare le attività di vigilanza e prevenzione incrementando le assunzioni nell’Ispettorato del Lavoro e nelle Aziende Sanitarie Locali; • Mai al lavoro senza un’adeguata formazione e diritto alla formazione continua per tutte le lavoratrici e i lavoratori; • Una vera patente a punti, per tutte le aziende e per tutti i settori, che blocchi le attività alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza; • Diritto delle lavoratrici e dei lavoratori di eleggere in tutti i luoghi di lavoro i propri Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza; • Obbligo delle imprese ad applicare i CCNL firmati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative ed al rispetto delle norme sulla sicurezza; quali condizioni per poter accedere a finanziamenti/incentivi pubblici. (CGIL)

Gli edili di Fillea e Feneal si asterranno dal lavoro per 8 ore. Passato marzo, tocca ad aprile. (Il Giornale d'Italia)