Meteo: entro fine maggio arrivano correnti fredde dal polo nord; le conseguenze per l'ultima parte del mese

iLMeteo.it INTERNO

Arrivano numerosi temporaliAlmeno fino al 20 del mese l'Italia sarà interessata da un'ondata di caldo africano; tuttavia la grande ed eccezionale calura non è destinata a durare per tutto il mese, o quantomeno potrebbe subire una brusca pausa, a causa dell'arrivo di correnti fredde dal Polo Nord con conseguenze dirette sulle condizioni meteo per buona parte dell'Italia.

Ma cosa determina questi repentini cambi del tempo, passando dal gran caldo ai temporali da un giorno all'altro, da una settimana all'altra?

Allargando il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo salta subito all'occhio che non tutto il continente gode di questa parentesi estiva: alle alte latitudini fluiscono infatti delle correnti fredde e instabili in discesa direttamente dal Polo Nord. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Meteo: entro fine maggio possibile 'cut off'; vi diciamo cos'è e le eventuali conseguenze per l'Italia. Entro la fine del mese potrebbero tornare i temporali. Ultima decade di Maggio; possibile brusco cambiamento. (iLMeteo.it)

Le temperature saranno nettamente sopra la media con massime fino a 31-32 gradi sui settori pianeggianti La giornata di oggi sarà quindi stabile ovunque, con temperature in deciso aumento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Meteo prossima settimana, importanti novità. Ecco la tendenza Un impulso di aria fredda nord atlantica punta il Mediterraneo. (3bmeteo)

Venti assenti o deboli a regime di brezza, con rinforzi locali meridionali su basso Piemonte e Liguria centrale interna Le temperature massime andranno ben oltre i 30 °C sulle pianure, con punte di 33/34 °C tra sabato e domenica. (SavonaNews.it)

Questo evento meteo, peraltro iniziato a oltre una settimana fa, e si sta protraendo a lungo. Weekend molto caldo quindi, da trascorrere al mare laddove possibile, oppure montagna al fresco, per lasciarci alle spalle il meteo dell’estate che non c’è più (Meteo Giornale)

Mari quasi tutti calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i Canali delle Isole che resteranno ancora localmente mossi Venti deboli a prevalente regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. (METEO.IT)