Manfred Weber: «Uno scudo aereo per l'Europa. Meloni con noi dopo il voto? Ecco le nostre condizioni»

Manfred Weber: «Uno scudo aereo per l'Europa. Meloni con noi dopo il voto? Ecco le nostre condizioni»
ilmessaggero.it ESTERI

Presidente Weber, a Bruxelles sembrano esserci molte distanze. Ad esempio, sul Medio Oriente: il riconoscimento della Palestina da parte di Spagna, Norvegia e Irlanda annulla il potenziale ruolo di mediazione dell'Ue? «L'Europa deve parlare con una sola voce. Noi europei siamo sempre stati a favore di una soluzione a due Stati. Gli sforzi nazionali da soli non fanno che indebolire la possibilità di soluzioni internazionali. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

DICE Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo: «In Italia c’è un governo forte e affidabile che Antonio Tajani e Giorgia Meloni stanno gestendo bene. … Il voto sulla migrazione, con FdI a favore e il Pd contro, dà una chiara indicazione su chi sia pronto ad accettare i compromessi europei». (Quotidiano del Sud)

Le Pen e Salvini hanno reso forte l’Afd perché negli ultimi anni vi hanno sempre collaborato dando la percezione di un riconoscimento a livello europeo». L’Afd vuole distruggere la mia Europa cristiano-democratica. (Open)

A parole si tratta dell’obiettivo della premier Giorgia Meloni condiviso anche dai suoi vice: il leghista Matteo Salvini e sopratutto il leader di FI e popolare europeo Antonio Tajani. Il leader del Ppe Manfred Weber smorza così gli entusiasmi del centrodestra di governo romano riguardo la ventilata possibilità di replicare la maggioranza anche nell’aula di Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ppe rivuole l’inciucio con i socialisti

Ci spiega tutto Francesco Giubilei. (Nicola Porro)

A due settimane esatte dalle elezioni Europee del 6-9 giugno, entra nel vivo la sarabanda delle possibili e futuribili alleanze per decidere i nuovi vertici delle istituzioni comunitarie. C'è grande fermento a destra, con le due famiglie europee - i conservatori di Ecr e i sovranisti di Id - che provano ad avvicinarsi. (ilGiornale.it)

In questi anni ha lavorato a Bruxelles a stretto contatto con il leader di Forza Italia Antonio Tajani per tenere legato il governo di Roma all’Europa e al Ppe, nonostante le pesanti critiche del presidente della Baviera Markus Söder dopo le elezioni italiane del 2022. (Corriere della Sera)