Patrick Zaki resta in carcere. L’appello ai giudici: «Liberatemi, sono in cella da troppo tempo. È illegale»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

L’allarme di Amnesty. Secondo Riccardo Noury, portavoce di Amnesty, il rinvio a giudizio di Zaki «è stato uno sviluppo improvviso.

Non sappiamo se ce ne saranno altre, se sarà chiesto un rinvio da parte della difesa: è tutto abbastanza misterioso.

Noi temiamo il peggio, cioè una condanna, ma speriamo il meglio, perché un giudice minimamente imparziale ed equo assolverebbe immediatamente Patrick»

In aula c’era anche il padre del ricercatore, George, arrivato in città insieme alla sorella del giovane, Marise, e ad altri quattro amici dell’attivista. (Open)

Ne parlano anche altri media

In carcere da 19 mesi, inizia il processo in Egitto a Patrick Zaki: rischia altri 3 anni e 5 mesi Si apre presso un tribunale di Mansura la prima udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna in carcere in Egitto dal febbraio dell’anno scorso. (Fanpage.it)

Ma dal mazzo delle contestazioni arbitrarie mosse allo studente dell’Alma Mater imprigionato dal febbraio del 2020, l’Egitto ha scelto un articolo scritto del 2019 in difesa della minoranza copta cristiana. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – “Il Governo italiano agisca con determinazione e faccia tutto il possibile per il rilascio immediato di Patrick Zaki. C’è un pronunciamento del Parlamento per conferire a Zaki la cittadinanza italiana, il Governo dia seguito a questa indicazione. (SardiniaPost)

La notizia dell’apertura del processo è "uno sviluppo enormemente preoccupante”, aggiunge Noury. Lo studente egiziano dell'Università di Bologna ora rischia una condanna fino a cinque anni di carcere, pena a cui verrebbero sottrati i mesi di custodia, per un totale di 3 anni e 5 mesi. (Sky Tg24 )

Oggi l'udienza: rischia cinque anni di carcere (la Repubblica)

Il lavoro fa parte di un’ampio progetto di ristrutturazione del sito. La struttura, conosciuta come la tomba merdionale, si trova sottoterra e comprende un labirinto di corridoi decorati con incisioni e piastrelle intarsiate di geroglifici (LaPresse)