Manovra di Heimlich, ecco le mosse di primo soccorso per liberare le vie aeree

Corriere della Sera INTERNO

La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.

È un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree.

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Con coraggio il militare ha preso la bimba dal passeggino e, con il permesso del papà, le ha fatto la manovra di Heimlich liberando le vie aeree della neonata. La bambina aveva un colore preoccupante e gli occhi sbarrati, per questo bisognava fare presto”, ha spiegato il militare che, insieme al papà della bimba, ha praticato la manovra di Heimlich liberando le vie aeree della neonata. (Cronache della Campania)

Ma un carabiniere, libero dal servizio, se ne è accorto in tempo e ha salvato a Roma la bimba di meno di un mese, che era diventata cianotica e in apnea forse per un rigurgito. Velocemente ha capito la situazione, ha preso la bimba e le ha praticato la manovra di Heimlich assieme al papà della bimba. (Il Riformista)

Le grida disperate hanno richiamato l’attenzione di un carabiniere della Compagnia Trionfale, in quel momento fuori servizio, che stava camminando sulla stessa via. . “La nostra bambina di un mese non respira, è bianca in viso. (Campania Crime News)

Le grida disperate hanno richiamato l’attenzione di un carabiniere della Compagnia Trionfale, in quel momento fuori servizio, che stava camminando sulla stessa via. Sta morendo”: queste le urla di una coppia di coniugi di 40 anni che ieri alle 13 si trovavano su via Simone de Saint Bon, nel centro di Roma. (Farodiroma)

Era cianotica, le ho fatto una leggera pressione, alcune manovre e in pochi secondi la bimba si è ripresa. È sabato mattina, poco prima delle 13, sta passeggiando per delle commissioni, è in borghese, non è in servizio. (Il Messaggero)

Le grida disperate hanno richiamato l’attenzione di un carabiniere della Compagnia Trionfale, in quel momento fuori servizio, che stava camminando sulla stessa via. Ho sentito il papà – ha aggiunto il vicebrigadiere – che mi ha chiamato, la bimba sta bene. (Farodiroma)