Vento forte alla Barcolana: 12 interventi, una barca affonda e soccorsi in 7

Gazzetta di Parma SPORT

Un settimo naufrago, caduto da un’imbarcazione poco dopo la partenza, è stato recuperato dal Delfino Verde.

Quanto agli interventi di soccorso, l’incidente più grave è avvenuto nel centro del campo di regata, in prossimità della prima boa.

Sul posto sono intervenuti Capitaneria e in seguito il nucleo subacquei dei vigili del fuoco per consentirne un eventuale successivo recupero.

Un altro velista è stato colpito violentemente alla testa dal boma della propria imbarcazione ed è stato soccorso anche dal 118. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

L'equipaggio di Arca, con al timone Furio Benussi, primo alla terza boa, si aggiudica l'edizione 53 della Barcolana davanti a Portopiccolo Way of Life, attardato dalla rottura della randa. Imprevedibili e dure condizioni di vento, con raffiche di bora sui 40 nodi, hanno accolto i 1650 regatanti di quello che è l’evento a mare più affollato al mondo, la Barcolana. (Telefriuli)

“È stata una regata difficile – ha dichiarato il timoniere Furio Benussi – complicata soprattutto la partenza, c’erano raffiche che hanno raggiunto anche i 40 nodi. Siamo tutti molto stanchi, è stata una prova dura anche psicologicamente, ma siamo davvero molto felici. (La Gazzetta dello Sport)

Primo Arca Sgr di Furio Benussi, secondo classificato Way of life- powered by Seven Refractories, in terza posizione Maxi Jena. ubblicata la classifica dei vincitori alla Barcolana 53. (Il Piccolo)

La 53esima edizione della Barcolana è stata vinta dalla barca Arca Sgr del triestino Furio Benussi. La gara è stata caratterizzata dalla bora, che da giorni soffia su Trieste e che, durante la regata, ha raggiungo raffiche a 40 nodi. (Il Messaggero Veneto)

Arca Sgr di Furio Benussi con Lorenzo Bressani alla tattica vince la 53.a Barcolana presented by Generali, una delle edizioni più impegnative di sempre. ARCA SGR. Furio Benussi - Ciliegina sulla torta, stagione importante, grande risultato, grande equipaggio. (triestecafe.it)

TRIESTE Il lunedì dopo la Barcolana sembra che il barometro da vento teso cominci a segnare tempesta, ma non è più la bora a tenere banco, bensì la polemica intorno alla decisione di annullare la regata per tutte le imbarcazioni più piccole di 12 metri presa quando ormai tanti concorrenti erano diretti verso l’arrivo di Miramare. (Il Piccolo)