Mangia wurstel e muore: un'altra vittima di Listeria

Tp24 SALUTE

/10/2022 14:13:00 Un uomo di 80 anni è morto per Listeria, dopo gli altri tre decessi riscontrati tra il dicembre del 2021 e il giugno 2022 in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. È accaduto ad Alessandria. Secondo una ricostruzione del Corriere della Sera avrebbe mangiato wurstel di pollo crudi e sarebbe poi stato ricoverato all’Ospedale di Alessandria. Ora le indagini dovranno appurare se l’uomo sia deceduto per colpa del ceppo St 155, che ha già provocato la morte di altre tre persone. (Tp24)

Su altre fonti

Dopo la segnalazione dall'azienda ospedaliera di Alessandria, dove l'anziano è arrivato trasferito dal reparto di Neurologia del presidio di Novi Ligure, l'Asl ha istruito la vicenda. Un anziano di 83 anni è morto a fine settembre con sospetta causa la meningite da Listeria. (La Sicilia)

ALESSANDRIA, 04 OTT - Un anziano di 83 anni è morto a fine settembre con sospetta causa la meningite da Listeria. Dopo la segnalazione dall'azienda ospedaliera di Alessandria, dove l'anziano è arrivato trasferito dal reparto di Neurologia del presidio di Novi Ligure, l'Asl ha istruito la vicenda. (Gazzetta di Parma)

Si tratta di un 80enne di Alessandria che ha mangiato dei wurstel crudi di pollo e si è ammalato di meningite da listeria monocytogenes. Il Ministero della salute, la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l'Asl, i carabinieri del Nas e la procura di Alessandria stanno lavorando al caso. (corriereadriatico.it)

Ora l'allarme colpisce anche l'Alessandrino, dove sono in corso accertamenti su un caso verificatosi il 29 settembre scorso. Un uomo di 83 anni, di Novi Ligure, era stato ricoverato prima all'ospedale della sua città e poi, visto l'aggravarsi delle condizioni, è stato trasferito ad Alessandria, dove purtroppo è avvenuto il decesso. (Il Piccolo)

Lo spiega il Ministero della Salute, precisando che le verifiche, effettuate dal gruppo di lavoro istituito per fronteggiarne la diffusione, hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del batterio in wurstel di pollo prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli . (Gazzetta del Sud)

Già al lavoro sul caso, come anticipa Repubblica, il Ministero della salute, la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l'ASL, i carabinieri del NAS e la procura di Alessandria. (L'Unione Sarda.it)