Milano, Piazzale Loreto cambierà faccia sacrificando le auto

FormulaPassion.it INTERNO

Il quotidiano approfondisce: “Piazzale Loreto non è un luogo qualsiasi di Milano.

A Milano, nella storica piazza che ha ospitato e che ospita da tempo una rotatoria e un labirinto di incroci, sorgerà un’area verde con fontane e gradinate.

A Piazzale Loreto ci sarà una riqualificazione urbana molto importante e significativa, che toglierà altro spazio alle automobili.

Un «non luogo», lo hanno sempre chiamato, rimasto congelato agli anni Sessanta, quando a dare il ritmo alla modernità erano le auto

Piazzale Loreto si candida a diventare il simbolo della Milano olimpica del 2026“, come si legge su Repubblica. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La trama. Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % (Corriere di Lamezia)

«LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (fotogramma). (La Repubblica)

. e un nuovo ostello. E dallo stesso comune sottolineano che "la riqualificazione di Piazzale Loreto si inserirà nel più ampio piano di rigenerazione urbana dell’asse nord-est della città, da via Padova a piazza San Babila. (MilanoToday.it)

Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. LOC Loreto Open Community, progetto Sul palco, un po' emozionato, l'Assessore all'Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran prende la parola e, durante la conferenza stampa Reiventare piazzale Loreto, rivela il progetto vincitore per la riqualificazione di una delle piazze cardine di Milano - Piazzale Loreto, appunto. (Elle Decor)

Partendo da una revisione strategica della viabilità, che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente, il masterplan restituirà alla città 24mila metri quadrati di spazio pubblico pedonale» Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. (Corriere della Sera)