"Più medici e aiuti alle imprese"

il Resto del Carlino INTERNO

Più servizi sanitari nelle aree montane, medici di base ed anche incentivi per sostenere le giovani imprese, invertendo il processo di spopolamento delle aree di montagna. Se ne parla in Parlamento, e sul tavolo del Consiglio dei ministri c’è un disegno di legge che viene visto con molta attenzione anche dalla provincia riminese. Rimini, intesa come provincia, ha anche aree montane. Il recente ingresso di Montecopiolo e Sassofeltrio ne fa una candidata a sfruttare le possibilità che il disegno di legge porterà per mantenere vive le aree montane. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il Consiglio dei Ministri ha compiuto un passo significativo verso la tutela e la promozione delle zone montane italiane. Il 23 ottobre 2023, su iniziativa del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, è stato approvato in esame preliminare un disegno di legge che prevede disposizioni mirate a riconoscere e valorizzare le specificità delle aree montane del Paese. (OKMugello - News dal Mugello)

e alla salvaguardia delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle zone montane. Tra le misure approvate il 23 ottobre dal Governo in via preliminare, il che significa che non è definitivo, vi è un DDL per la promozione delle zone montane con Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. (Fiscoetasse)

Oggi parliamo di agevolazioni docenti. Il Consiglio dei Ministri infatti ha recentemente approvato un disegno di legge che introdurrà notevoli agevolazioni per i docenti che lavorano nelle regioni montane. (italiani.it)

Nel testo si sottolinea che “In data 23 ottobre 2023 Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. (Il Filo del Mugello)

Roma – 23-10-23- “Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera preliminare a una legislazione fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa e affrontando le disparità territoriali – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli -. (Alessandria today)

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 23 ottobre 2023, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Vi sono previsti incentivi sotto forma di credito d’imposta agli investimenti e alle attività degli imprenditori agricoli, misure fiscali in favore delle imprese montane. (Luca Galvani)