La fanfara dei carabinieri a cavallo e le prove della cerimonia al Quirinale

Corriere TV INTERNO

Davanti al palazzo del Quirinale, martedì mattina, un assaggio dell’esibizione che i carabinieri a cavallo dedicano al nuovo presidente della Repubblica eletto.

Ora, l’attesa è su chi sarà il nuovo capo dello Stato e soprattutto, quando ci sarà la fumata bianca

In uniforme da lavoro e con gli strumenti musicali hanno trottato provando la coreografia sulla piazza affacciata su via XX Settembre.

(Corriere TV)

Su altre testate

Nella nostra foto gallery, che potete sfogliare qui sopra, potete trovare alcuni esempi delle best seller In attesa di conoscere il nome del successore, abbiamo sfogliato i dati di vendita per scoprire quali sono stati i modelli più venduti sul nostro mercato mentre il dodicesimo presidente era in carica. (Quattroruote)

L’elezione del presidente della Repubblica è anche una liturgia che si rinnova ogni volta uguale nonostante la società e il mondo cambi. Il presidente non c'è e neanche il nome del candidato. (Giornale di Sicilia)

Di certo, al momento, c'è solo che il prossimo Presidente della Repubblica viaggerà, come da tradizione, a bordo della supercabriolet Lancia Flaminia 335 per il suo viaggio di insediamento. Oltre alla perfetta regolarità di marcia, l'auto deve assicurare il funzionamento del motore in ogni occasione, ed evitare di "lasciare a piedi" il Presidente, così sono state aggiunte una pompa della benzina elettrica e una bobina di riserva (ilGiornale.it)

Dal 1961 a oggi una delle poche certezze della Repubblica Italiana è la Lancia Flaminia Presidenziale, la cabriolet che ha accompagnato tutti i capi di stato da Giovanni Gronchi in poi e che accoglierà anche il prossimo. (La Stampa)

Per le altre occasioni invece il nuovo Capo dello Stato utilizzerà una delle altre cinque auto presenti nel garage del Quirinale: una Maserati Quattroporte e quattro Lancia Thesis (Sport Fanpage)

Ancora non sappiamo chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica mentre scriviamo queste righe. Diventare Presidente della Repubblica per quelle persone che hanno deciso di dedicare la loro intera esistenza alle istituzioni statali rappresenta il coronamento di un sogno e probabilmente la massima ambizione esistenziale. (QuattroMania)