La Groenlandia sceglie tra miniere e ambiente contro la lunga mano cinese sulle "Terre rare"

ilGiornale.it ESTERI

Confermare la concessione alla compagnia australiana Greenland Minerals, il cui principale azionista è il colosso cinese Shenghe?

Si tratta di un'elezione con risvolti ben più internazionali di quel che potrebbe sembrare in apparenza, per un territorio grande sette volte l'Italia ma abitato da appena 56mila abitanti.

Oppure stare dalla parte della maggioranza inuit, di origini eschimesi, che teme per la salute della popolazione e per l'ecosistema?

Di mezzo c'è il business dell'industria mineraria globale, lo sfruttamento di uranio e terre rare (gruppo di 17 elementi chimici) utilizzati nel settore dell'elettronica e dei prodotti aerospaziali, diventati componenti indispensabili nella produzione di dispositivi hi-tech, dagli smartphone alle auto elettriche

Sfruttare le risorse minerarie o difendere l'ambiente?

(ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Conta appena 56mila abitanti in oltre 2 milioni di chilometri quadrati; sarebbe come se la popolazione di Cuneo fosse dispersa in un territorio grande quattro volte la Spagna. L’immensa miniera di terre rare e uranio sul monte Kuannersuit non si farà: con questa promessa gli inuit hanno conquistato le elezioni in Groenlandia. (LifeGate)

Gli ambientalisti hanno chiesto una moratoria dell'estrazione di uranio, di fatto uno stop al progetto, e hanno promesso di firmare l'accordo di Parigi sul clima (Terra Nuova)

Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. Advertising. (Zazoom Blog)

Generali in questo non fa eccezione,.La sua straordinaria stagione difficilmente gli permetterà di salvare il Crotone dalla retrocessione Leggi su formiche (Di mercoledì 7 aprile 2021) Laè al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale. (Zazoom Blog)

Starà ora al partito Inuit capire fin dove spingersi, sia nelle alleanze di governo, sia nel gestire vecchi e nuovi permessi Insomma, sotto questa terra congelata in un passato che non sembra mai stare al passo con il presente, c’è il nostro futuro. (laRegione)

Secondo alcune stime, al di sotto della vasta calotta glaciale della Groenlandia potrebbero trovarsi abbastanza terre rare per soddisfare almeno un quarto della domanda globale in futuro. All'interno di ogni turbina eolica, di ogni computer e telefono e altre apparecchiature ad alta tecnologia, ci sono materiali chiamati "terre rare”. (La Repubblica)