La malattia di Monica Vitti: che cos’è e come si manifesta la «demenza a corpi di Lewy»

Corriere della Sera SALUTE

Quali sono le caratteristiche della demenza a corpi di Lewy?

Una spia d’allarme è quando questi disturbi di memoria vanno e vengono e sono accompagnati da disturbi del sonno con incubi notturni».

«Non è una malattia rara — chiarisce Sandro Iannaccone, primario dell’Unità di Riabilitazione Disturbi Neurologici Cognitivi-Motori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano —, è la terza causa di demenza: dopo l’Alzheimer e la forma vascolare, c’è appunto la malattia di Lewy. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

È stato per quarantanove anni il compagno di Monica Vitti. Ritirata a vita privata ormai da molto tempo, Vitti soffriva di una malattia degenerativa chiamata «Demenza a corpi di Lewy», data da un accumulo di proteine nel cervello che provoca disturbi gravi dell’attenzione, della parola, delle facoltà motorie e induce apatia. (OGGI)

Per molto tempo si è scritto e detto che Monica Vitti fosse stata colpita dal morbo di Alzheimer e che per questo aveva abbandonato il palco e ogni evento pubblico ritirandosi a vita privata: ora, colui che le è stato accanto per 49 anni, si è sbottonato sull’amore immenso e profondissimo per Monica, ma anche sul lato oscuro della misteriosa malattia. (ilmessaggero.it)

Prima di morire, come rivelato da Russo, la Vitti gli avrebbe lasciato un commovente bigliettino, a testimonianza di tutto l’amore che provava per suo marito Purtroppo, dopo una lunga malattia, la Vitti si è spenta lo scorso 2 febbraio all’età di 91 anni; dopo diverso tempo dalla sua morte, arriva ora il dettaglio particolare che commuove tutti. (Leggilo.org)

Il marito di Monica Vitti ha svelato dettagli sulla misteriosa malattia che ha colpito l’attrice: sintomi e cure per la “demenza a corpi di Levy”. (Lolnews)

Per 49 anni sono stati in simbiosi e nemmeno la malattia, che si aggravava, ha incrinato il loro rapporto. Niente è bello senza te" (Tiscali)

Per molto tempo si è scritto e detto che Monica Vitti fosse stata colpita dal morbo di Alzheimer e che per questo aveva abbandonato il palco e ogni evento pubblico ritirandosi a vita privata: ora, colui che le è stato accanto per 49 anni, si è sbottonato sull’amore immenso e profondissimo per Monica, ma anche sul lato oscuro della malattia (Lolnews)