Firenze, caos treni, ritardi fino a 4 ore. I pendolari: «Noi sacrificati per l’alta velocità»

Corriere Fiorentino INTERNO

A creare problemi è stata prima la messa a punto del nuovo sistema computerizzato attivato da Rfi nella stazione di Campo di Marte, poi un guasto nell’area di Rovezzano.

La questione degli innumerevoli disagi che ogni giorno affrontano i pendolari sulle varie tratte ferroviarie della regione sta diventando insopportabile

Intorno alle 17 la circolazione sulla linea direttissima Firenze-Arezzo ha cominciato a riprendere regolare e i ritardi si sono via via ridimensionati. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri media

Ritardi fino 220 minuti e stazioni di Milano, Roma e Napoli con folle di passeggeri in attesa. (Ticinonews.ch)

Dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze, nelle ultime ore stanno andando in tilt tutti i principali hub ferroviari, come è avvenuto oggi anche alla stazione Termini di Roma. È finita nel caos anche la stazione centrale di Napoli, dove una folla in attesa sta accalcando la stazione in cerca di informazioni. (Quotidiano.net)

I treni sono instradati sulla linea convenzionale tra Arezzo e Firenze. In alcuni casi, i ritardi hanno sfiorato le quattro ore. (Imola Oggi)

I passeggeri guardano sul grande tabellone nella hall i pesanti ritardi: sul fronte partenze 210 minuti per quello per il Frecciarossa per Reggio Calabria, 100 per l’Italo diretto a Milano centrale mentre, per esempio, sul fronte arrivi, il Trenitalia da Udine viaggia con 205 minuti di ritardi, il Frecciarossa da Torino con 210 minuti, l’Italo da Milano con 205. (tuttosalernitana.com)

Treni in forte ritardo sulla linea Nord Sud a causa della messa a punto del sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano. Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze (Metropolitan Magazine )

I treni precedentemente coinvolti hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 220 minuti. Risultato: «Si registra un maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze (il Giornale)