Mercato auto, falsa partenza: immatricolazioni a -7,4%

la Repubblica ECONOMIA

- A gennaio 2020, le immatricolazioni di auto in Europa (Ue, area Efta e Regno Unito) segnano un brusco calo dopo l'impennata di dicembre: meno 7,4% (a 1.135.116 unità).

I dati sono dell'associazione dei costruttori Acea, secondo cui le importanti novità fiscali annunciate da alcuni Stati membri dell'Ue per il 2020 avevano spinto le immatricolazioni a dicembre 2019.

Sono in sofferenza, in questo quadro, le nuove immatricolazioni del gruppo Fca, diminuite del 6,4% a 68.036 unità. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al secondo posto c’è la PSA, che ha perso il 12,9%: il gruppo che possiede Citroën, DS, Opel e Peugeot è passato da 182.284 a 158.719 nuove auto vendute. (AlVolante)

Altri fattori negativi che hanno influito sul mercato europeo sono stati "l'indebolimento della situazione economica mondiale e l'incertezza causata dalla Brexit". (askanews) - Il 2020 inizia male per il mercato europeo dell'auto, con un calo delle immatricolazioni del 7,5% a quota oltre 956mila. (Corriere dell'Umbria)

Complessivamente Fca ottiene un risultato migliore di quello del mercato con aumenti della quota per i marchi Fiat (+0,3%) e Lancia, in crescita dello 0,1%. Panda è la vettura più venduta con quasi 16.900 immatricolazioni e una quota del 20,45%: in termini di quota di mercato, gennaio è il migliore mese di sempre dal lancio. (Corriere della Sera)

In negativo Volkswagen, Psa, Renault e Fca. Inizio in calo per il mercato automobilistico europeo (Ue+Efta+Regno Unito). Per quanto riguarda Renault il calo è stato del 16,3% con 91.912 auto vendute: la sola Dacia ha accusato un calo del 30,2%. (La Gazzetta dello Sport)

A gennaio - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei dell'auto - sono state immatricolate 1.135.116 vetture con un calo del 7,4%. Il quadro economico è in rallentamento e l'influenza da Coronavirus potrebbe penalizzare fortemente anche gli acquisti di automobili». (La Gazzetta di Modena)

Auto, il mercato europeo inizia l’anno con un calo del 7,4% Pesano la debolezza del quadro economico e la spinta sulle immatricolazioni nel mese di dicembre. Toyota fa un balzo del 10% nelle vendite e conquista una quota di mercato pari al 6,3% seguita da Fca che invece perde il 6,4% delle vendite. (Il Sole 24 ORE)