Gruppo di orche al porto di Genova Pra’: l’avvistamento eccezionale preoccupa i biologi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Si tratta di tre esemplari, mamma e due cuccioli.

È probabile infatti che i cambiamenti climatici abbiano disorientati le orche, che in questo periodo in genere battono le rotte migratorie che dal Nord le portano all’arcipelago delle Azzorre.

Un gruppo di orche è stato avvistato ieri nelle acque del porto di Genova Pra’.

Il video è stato pubblicato su Facebook e ha fatto presto il giro dei social, considerata l’eccezionalità dell’avvistamento. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. Gli avvistamenti nel Mediterraneo restano un evento molto raro, quindi quanto ripreso dentro il porto di Genova è un qualcosa d'eccezionale. (Meteo Giornale)

Non è il primo avvistamento di orche nelle acque italiane, ma almeno per gli ultimi 30-40 anni rimane un avvistamento eccezionale." "È un avvistamento eccezionale - afferma Guido Gnone, biologo dell'Acquario di genova a Telenord - Nella mia memoria non c'è stato nessun avvistamento di orche in Liguria. (Telenord)

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova. (Tiscali.it)

| Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale. (Corriere della Sera)

Il respiro rotto dall’emozione, la ripresa “ballerina” per il tremito alle mani: una reazione del tutto giustificata nel vedere nel porto di Pra’, a poca distanza dalla diga, il lucido dorso nero e le pinne di quattro esemplari di “orcinus orca”, meglio nota come orca, mammifero marino dall’inconfondibile “pelle” nera e bianca. (GenovaToday)

"Attirate dal pesce, non se ne vanno". Sullo sfondo i palazzoni di Genova Pegli e i container colorati del porto, davanti le lunghe pinne nere di quattro orche a caccia di pesce. (La Sentinella del Canavese)