La funivia si trasforma in minibus elettrico: il primo prototipo al mondo è di un'azienda italiana

Repubblica TV ECONOMIA

ConnX si basa infatti su un concetto semplice: la connessione tra sistemi funiviari e mobilità elettrica terrestre.

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, spiega così le motivazioni che hanno portato allo sviluppo del progetto: "Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile.

Questo video mostra come funziona il prototipo della cabina che, una volta giunta alla stazione, si trasforma autonomamente in minbius elettrico per proseguire il suo percorso su strada. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri media

Si chiama ConnX, ad averla ideata e brevettata e ad aver già prodotto un prototipo è l’azienda altoatesina LEITNER, che in questo modo compie un sorprendente passo avanti offrendo una flessibilità senza precedenti nell’ulteriore sviluppo del trasporto pubblico grazie, appunto, ad una «soluzione ibrida» unica. (ferpress.it)

La cabina della funivia arriva in stazione e diventa un bus (VIDEO): ''Un'autentica rivoluzione per la mobilità urbana: permette di superare tutti gli ostacoli''. Il nuovo sistema ConnX sviluppato da Leitner si basa su una funivia la cui cabina, arrivata alla stazione, viene consegnata a un veicolo autonomo per proseguire il percorso per un vantaggio del sistema di trasporto. (il Dolomiti)

Fornito da Il Sole 24 Ore. Leitner, multinazionale altoatesina leader negli impianti di risalita ha ideato Connx, sistema flessibile e integrato di mobilità elettrica dove la funivia diventa un minibus elettrico con le ruote a guida autonoma. (Notizie - MSN Italia)

Nelle immagini un rendering del suo ipotetico utilizzo nel cielo di New York. Il mezzo di trasporto che arriva direttamente dal futuro è stato ideato e brevettato da una azienda italiana, Leitner (del gruppo Hti). (Tiscali.it)

Vogliamo realizzare quel tassello decisivo in grado di rendere il sistema di mobilità ancora più efficace». Leitner è al lavoro sul progetto ConnX già da qualche anno e ha già investito circa 2 milioni di euro. (Nordest Economia)

È questa la rivoluzione di ConnX, un cabinato da funivia nato però per essere utilizzato come mezzo su gomma per la mobilità urbana. Il primo prototipo è stato creato a Vipiteno e a idearla, brevettarla e produrne un primo modello ci ha pensato l’azienda altoatesina Leitner, del gruppo HTI. (autobusweb)