Microsoft sospende gli aggiornamenti di Windows non rivolti alla sicurezza

Microsoft si impegnerà a rilasciare mensilmente gli aggiornamenti di tipo "B" dedicati alla sicurezza con cadenza prevista per il secondo martedì di ogni mese, rinominato anche come "Patch Tuesday".

Tra gli aggiornamenti di questo tipo si trovano tutti quelli che includono miglioramenti e correzioni non legati ad aspetti di sicurezza.

"In risposta a queste sfide stiamo privilegiando la nostra attenzione sugli aggiornamenti di sicurezza. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri media

Microsoft ha annunciato oggi che, a partire da maggio, gli aggiornamenti facoltativi di Windows verranno accantonati in favore degli aggiornamenti di sicurezza. Non ci saranno cambiamenti agli aggiornamenti di sicurezza mensili (aggiornamenti B); questi continueranno ad essere rilasciati come pianificato per garantire la continuità delle attività produttive e tenere i nostri clienti protetti ed efficienti” (Tom's Hardware Italia)

Dopo aver messo in pausa gli aggiornamenti del nuovo Edge, Microsoft ha comunicato che dal mese di maggio non verranno più rilasciati gli update opzionali per tutte le versioni supportate di Windows. A partire dal mese di maggio, gli update C e D non verranno più distribuiti (almeno fino al termine dell’emergenza). (Webnews)

Sulla build 19587 pubblicata la scorsa settimana ha rivelato alcuni feature ID inattivi relativi al Pannello di controllo legacy (HideSystemControlPanel, SystemControlPanelFileExplorerRedirect e SystemControlPanelHotkeyRedirect): questo significa che il Pannello di controllo potrebbe diventare una funzione nascosta su Windows 10. (HWfiles)

Se DisableScanningNetworkFiles è impostato sul valore “True”, l’analisi all’interno del network è disabilitata e la scansione finisce col restituire l’errore segnalato nei giorni scorsi dagli utenti. Per tutti gli altri, ecco come procedere: aprire Windows PowerShell ed eseguire il comando Get-MpPreference come mostrato nello screenshot qui sotto. (Punto Informatico)

Windows Polaris. Sempre in base alle indiscrezioni, Windows Polaris è il futuro erede di Windows 10 Home: un sistema operativo dedicato ai computer domestici, molto più snello dell’attuale Windows 10 e con un’interfaccia più accattivante e immediata per i giovani. (Libero Tecnologia)

Una falla nella sicurezza di Windows 10 è stata appena scoperta ed è già sfruttata dagli hacker. Il difetto riguarda tutte le versioni di Windows in uso attivo: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e varie versioni di Windows Server. (Fastweb.it)