Vento, pioggia e grandine in arrivo - La Voce di Rovigo

La voce di Rovigo ESTERI

In Veneto tempo instabile a partire da oggi pomeriggio dalle Dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali, con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e la pianura (specie quella centro settentrionale) fino alle primissime ore di domani mattina.

Saranno possibili anche forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento, specie sulle zone montane/pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord-orientale. (La voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

METEO ITALIA VENERDÌ. Temperature in lieve aumento con massime fino a 26/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. (abruzzo24ore.tv)

Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. Il tempo torna a stabilizzarsi sulle nostre regioni a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. (abruzzo24ore.tv)

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia e le temperature continueranno a mantenersi calde con valori massimi superiori ai 25°C su gran parte delle città. Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo. (Yahoo Notizie)

Su tutte queste aree, le correnti nordoccidentali potrebbero arrecare rovesci e temporali frequenti, magari di più nelle ore diurne e più calde, quelle pomeridiane. I fenomeni potrebbero rivelarsi anche localmente forti su Alpi e Prealpi centro orientali, su alto Piemonte, su Liguria, alta Toscana e localmente sul Lazio. (Meteo Web)

il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto segnala rischi di criticità idrogeologica (allerta gialla), nel caso di temporali forti, in tutti i bacini idrografici del territorio regionale, con l’unica eccezione di quello del Basso Adige e Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco (che comprende il Basso Veronese e il Polesine). (Il Giornale di Vicenza)

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23/05. Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Dopo il sole e le alte temperature di questi ultimi giorni, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo nella giornata di oggi, venerdì 22 maggio, per rischio temporali forti (codice arancione) e per rischio idrogeologico (codice giallo) che durerà per tutto il weekend. (Luino Notizie)