L'Ispra lancia la campagna "Attenti a quei 4": pesci alieni nei mari italiani, Sicilia compresa

CataniaToday INTERNO

Pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato - Segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente.

Pesce maculato - Segnalato per la prima volta in Italia nel 2013, è caratterizzato dalla presenza di macchie scure sul dorso grigio-argenteo.

è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero della Salute, Comando Generale delle Capitanerie di porto

La specie possiede una potente neurotossina che la rende altamente tossica al consumo, anche dopo la cottura. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il pesce palla maculato. Lagocephalus sceleratus, segnalato per la prima volta in Italia nel 2013, ha macchie scure sul dorso grigio-argenteo. Specie erbivore particolarmente invasive, sono entrambe commestibili ma bisogna fare attenzione alle spine come per il pesce scorpione (leggo.it)

Nello specifico sono il Pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato. Sono erbivori e commestibili ma bisogna fare attenzione alle spine come per il pesce scorpione (Liberoquotidiano.it)

Da squame di pesce a nanomateriali di carbonio di alta qualità – Un team di scienziati del Nagoya Institute of Technology in Giappone ha trovato un modo semplice e conveniente per trasformare i rifiuti di pesce in CNO di altissima qualità. (pesceinrete.com)

Pesci alieni nei mari italiani. Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. Sono tutte arrivate dal canale di Suez le quattro specie aliene invasive di origine tropicale segnalate nei mari italiani, per la prima volta in Sicilia, a cui prestare attenzione per evitare spiacevoli incidenti. (Nostrofiglio)

Da anni sono segnalate specie aliene giunte nel mare Mediterraneo grazie all’allargamento del canale di Suez. Specie aliene negli ultimi anni stanno sempre più occupando anche il mare Adriatico. (il Resto del Carlino)

Entrambi commestibili ma con carni definite di scarsa qualità, i due pesci coniglio che hanno colonizzato i nostri mari sono il pesce coniglio scuro (Siganus luridus) e il pesce coniglio striato (Siganus rivulatus). (inItalia)