Agrigento candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2025, audizione a Roma

Sicilia Reporter INTERNO

Agrigento è pronta a incontrare la commissione del ministero della Cultura che deve giudicare il dossier della sua candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2025. Con la nomina da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano di Davide Maria Desario a presidente della giuria in sostituzione del dimissionario Mario Sechi, la commissione è tornata subito operativa. L’audizione delle dieci città finaliste è stata fissata per il 27 e 28 marzo prossimo e Agrigento sarà la prima città che verrà ascoltata. (Sicilia Reporter)

Se ne è parlato anche su altri media

10.15 – 11.15 Pescina Visit Pescina – Finalista Capitale Italiana della Cultura 2025 Le audizioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura collegandosi a questi link: (Terre Marsicane)

La delegazione, composta dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il dirigente del settore cultura Angelo Demarchis, il project manager Roberto Daneo, il direttore della Biblioteca Astense Alessia Conti, la giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e la giovane studentessa Vittoria Carlotta Lovullo avrà circa un’ora di tempo per presentare il dossier che è stato preparato nelle scorse settimane, dal titolo “Dove si coltiva la cultura”. (ATNews)

La delegazione è composta dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il dirigente del settore cultura Angelo Demarchis, il project manager Roberto Daneo, il direttore della Biblioteca Astense Alessia Conti, la giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e la giovane studentessa Vittoria Carlotta Lovullo. (ATNews)

L’incontro, come stabilito, si svolto nella sala del Refettorio di Palazzo Venezia in Via del Plebiscito a Roma. Ad illustrare il dossier della candidatura sono stati il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il progettista Roberto Albergoni, e il presidente del Consorzio Universitario Antonino Mangiacavallo. (SICILIATV.ORG)

A spingere il borgo dei Calanchi c'è anche il ritorno dei turisti asiatici: "Nel mese di marzo i cinesi da soli sono stati il 3 per cento dei visitatori totali - spiega il sindaco Luca Profili - stanno riguadagnando sensibilmente posizioni, fino a qualche settimana fa la percentuale era vicini a zero. (ilmessaggero.it)

« Abbiamo raccontato il nostro progetto e risposto ad alcune domande - aggiunge Profili - . «Per noi essere arrivati già qui è importante», racconta il dinamico primo cittadino bagnorese, poco dopo le 15 di ieri pomeriggio all’uscita dal ministero. (Civonline)