Il nostro cuore ha 15 anni in meno di noi: l'ecco perché età anagrafica non sempre è giusta. Lo studio

brevenews. SALUTE

Abbiamo così dimostrato che l’età biologica del cuore non riflette l’età cronologica del donatore”.

Il nostro cuore ha 15 anni in meno di noi: l’ecco perché età anagrafica non sempre è giusta.

Lo studio italiano pubblicato su ‘Scientific Reports’. Il nostro cuore ha 15 anni in meno di noi: l’ecco perché età anagrafica non sempre è giusta.

Di ben 12 anni – sottolinea Pavanello – mentre l’età biologica del sangue è molto simile all’età cronologica. (brevenews.)

Ne parlano anche altre fonti

La premessa, spiegano i ricercatori, è che “l’invecchiamento è un processo biologico complesso caratterizzato da una progressiva incapacità di adattamento a stimoli interni ed… . Invecchiare, ma rimanere ‘giovani dentro’. (GameGurus)

"Abbiamo scoperto che l'et biologica di entrambi i tessuti atriali (destro e sinistro), molto pi giovane rispetto all'et cronologica di ben 12 anni - spiega Pavanello -, mentre l'et biologica del sangue molto simile all'et cronologica. (Yahoo Finanza)

Suggerendo che, "sebbene anatomicamente diverse ed esposte a diverse condizioni fisiologiche, le diverse aree del cuore hanno la stessa età epigenetica non mitotica". Secondo i calcoli degli autori, il nostro organo motore dimostra parecchi anni meno di noi: 12 per l'esattezza. (Yahoo Finanza)

Che cos’è l’età biologica. L’età biologica non è quella indicata sulla carta d’identità ma quella scritta sul DNA. L’età biologica del cuore (atrio destro e sinistro) è anche circa 10 anni più giovane rispetto a quella del sangue. (insalutenews)

«Abbiamo scoperto che l’età biologica di entrambi i tessuti atriali (destro e sinistro), è molto più giovane rispetto all’età cronologica di ben -12 anni – spiega la prof.ssa Pavanello – , mentre l’età biologica del sangue è molto simile all’età cronologica. (Meteo Web)

Credo ci… -. Ultime Notizie dalla rete : L’età biologica Coronavirus, Vespignani: «La pandemia si sposta. Alcuni individui tuttavia invecchiano più rapidamente di altri, perciò l’età anagrafica non può essere un indicatore affidabile del reale declino fisiologico di un individuo. (Zazoom Blog)