Pos obbligatori, dal 1 luglio scattano le multe. La situazione in Toscana

LA NAZIONE ECONOMIA

La vera sfida, per diffondere su larga scala le transazioni elettroniche, è eliminare i costi a carico del commerciante e del consumatore”

L'obbligo del Pos per commercianti e professionisti è in vigore dal 1 gennaio 2014.

“Alcune banche – fa presente Nico Gronchi, presidente regionale e vicepresidente vicario nazionale di Confesercenti - fanno ancora oggi pagare il noleggio del Pos o l'accredito della somma sul conto corrente. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Per chi rifiuta il pagamento elettronico e’ prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione Scattano infatti da giovedì le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr, che per negozianti, artigiani e studi professionali prevedono non piu’ solo l’obbligo di accettare i pagamenti con carta, ma anche l’applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa. (StrettoWeb)

È un passaggio importante del processo normativo che punta a disincentivare l'uso del contante e a spingere i pagamenti con carte di credito, di debito e altre forme di digital payment. Titolo: Pos obbligatorio in negozio: cosa cambia dal 30 giugnoSommario: Da giovedì 30 giugno arrivano le sanzioni per i professionisti che non permetteranno ai loro clienti di pagare in modo digitale. (Il Sole 24 ORE)

Chi rifiuterà il pagamento elettronico sarà prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione Il 30 giugno infatti entreranno in vigore le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr, che per negozianti, artigiani e studi professionali prevedono non più solo l’obbligo di accettare i pagamenti con carta, ma anche l’applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa. (Positanonews)

Da dopodomani inizieremo a capire se l'obbligo sarà stato rispettato o se c'è ancora una quota di irriducibili La sanzione amministrativa, com’è ormai noto, sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata. (LA NAZIONE)

Dal prossimo 30 giugno, potrà essere applicata una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di mancata accettazione dei pagamenti con Pos. Si tratta di sanzioni che colpiranno commercianti e professionisti e tutti i soggetti cui è fatto obbligo di possedere un Pos e accettare pagamenti effettuati con strumenti tracciabili. (BergamoNews.it)

Prima minacciati, poi rimandati, adesso è ufficiale: i pagamenti elettronici saranno obbligatori e chi non si adegua pagherà la multa dal 30 giugno, ovvero una manciata di giorni. A Padova l’associazione di categoria Ascom Confcommercio va all’attacco. (Il Mattino di Padova)